Consigliamo alcune erbe che ti possono aiutare a depurare l’organismo.
BARDANA: INFUSO E TINTURA VINOSA
Per l’infuso lasciate 40 g di radici essiccate in un litro d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate e bevetene una tazza il mattino a digiuno: ripetete questa cura in primavera e in autunno per venti giorni.
Preparate una tintura vinosa mettendo a macero per cinque giorni 10 g di radici essiccate in un litro di buon vino bianco secco e bevetene 1-2 bicchierini al giorno per venti giorni.
INFUSO E DECOTTO DI CICORIA SELVATICA
Preparate un infuso lasciando 10 g di foglie secche in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e bevetene tre tazze il giorno, prima dei pasti, per dieci giorni. In alternativa, unite foglie essiccate di Cicoria, Borragine e Tarassaco (20 g in totale) e lasciatele in infusione per dieci minuti in un litro d’acqua bollente: filtrate e bevete 4-6 tazze d’infuso al giorno per venti giorni.
Preparate un decotto facendo bollire 40 g di radici in un litro d’acqua per dieci minuti e bevetene una tazza prima dei pasti per venti giorni.
SUCCO E INFUSO DI RIBES NERO
Attenzione! I Frutti vanno usati soli quando sono maturi, di colore nero violaceo diversamente possono provocare gravi intossicazioni.
Pestate una generosa manciata di frutti di ribes nero, strizzateli attraverso una garza per ricavarne il succo e bevetene da cinquanta a 150 ml il giorno, puro o diluito con acqua, per venti giorni.
Preparate un infuso lasciando 50 g di foglie, fresche o secche, di Ribes nero in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e bevetene 2-3 tazze al giorno per venti giorni.
DECOTTO DI TARASSACO
Il Tarassaco è una delle erbe depurative per eccellenza. Non va utilizzato in caso di calcoli alle colecisti.
Il decotto di Tarassaco è semplicissimo: lessatelo nelle quantità che intendete poi mangiare (può essere condito con sale e olio), scolatelo, conservando l’acqua di cottura che verserete in una bottiglia. Bevete un paio di bicchieri di decotto il giorno, senza dolcificarlo nonostante sia molto amaro.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: