Rimedi per alleviare coliche e dolori intestinali.
INFUSO E TINTURA DI CALENDULA
Per alleviare i dolori addominali, preparate un infuso lasciando 10 g di fiori freschi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e bevetene una tazzina o una tazza il giorno.
Preparate una tintura, lasciando a macero 200 g di fiori, migliore se freschi, in un litro d’acqua a 25° per cinque giorni, filtrate e assumetene 20-40 gocce nella giornata.
INFUSO DI CAMOMILLA E VALERIANA
In caso di coliche intestinali, preparate un infuso misto lasciando 20 g di fiori di Camomilla essiccati e 20 g di radici essiccate e spezzettate di Valeriana in un litro d’acqua bollente per venti minuti, filtrate e bevetene 1-2 tazze il giorno.
DECOTTO DI BIANCOSPINO
Contro la diarrea, preparate un decotto facendo bollire 20 g di frutti freschi secchi in un litro d’acqua per dieci minuti, filtrate e bevetene due tazzine il giorno; se il fenomeno non è acuto, preparate un decotto più leggero, fatto con 10 g di frutti. Questo secondo decotto ha anche proprietà diuretiche.
SUCCO DI UVA SPINA
Contro la diarrea, bevete ogni giorno succo diluito di uva spina.
INFUSO DI ISSOPO
Per curare il meteorismo, lasciate 20 g di fiori e foglie in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e bevete una tazza d’infuso dopo i pasti.
INFUSO DI FIORDALISO
Preparate un in infuso lasciando 20 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate e bevetene 1-2 tazzine il giorno. Questo preparato ha proprietà diuretiche ed è ottimo in caso d’intestino irritato.
INFUSO DI TIMO
Contro i vermi intestinali, lasciate un pugno di fiori in una tazza d’acqua bollente per dieci minuti e bevete l’infuso ripetendo la cura per venti giorni; questa dose è per adulti.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: