Aloe vera: cura detox per prepararci all’ autunno!

Il mese di settembre è una vera meraviglia! Il sole è ancora caldo ma l’aria è già più fresca e più pulita, poi, dopo la metà del mese, compaiono le prime foglie rosse, tiriamo fuori i primi maglioncini e assaporiamo la stagione che cambia. Le attività ricominciano e possiamo fare nuovi progetti di lavoro, tempo libero e viaggi.

Settembre mese detox per un autunno in salute!

Settembre è un mese cruciale in cui si può fare molto per decidere quale sarà la nostra salute durante tutta la stagione fredda! Dall’inizio alla fine di questo mese, infatti, la temperatura può calare drasticamente anche di 15 gradi e il nostro corpo è sottoposto ad un notevole stress di adattamento, ma i “postumi” dell’estate possono frenare, anche di molto, le nostre naturali capacità di adattamento.  

Durante le vacanze spesso può risultare difficile praticare un’alimentazione sana e tenere ritmi regolari sonno/veglia, inoltre assistiamo ad una naturale disidratazione dell’organismo dovuta alle alte temperature. E’ normale quindi arrivare alla fine dell’estate con un accumulo di tossine importante che rischia di pregiudicare i mesi a venire che può provocare stanchezza, difficoltà di digestione, problemi della pelle, difese immunitarie basse, invecchiamento cellulare.

Aloe vera: cura rigenerante e detox per prepararci all’ autunno!

Le straordinarie proprietà depurative e rigeneranti del gel che si trova all’interno delle foglie dell’Aloe vera ci vengono in aiuto rendendo questo periodo il trampolino di lancio per un’autunno alla grande!

Ecco un vademecum in 4 punti per aiutarvi a depurare e rigenerare l’organismo in vista dell’autunno.

1. Depuriamo l’organismo

La parola d’ordine di settembre è reidratare e rimineralizzare: un ottimo modo per arrestare l’accumulo di tossine e promuoverne l’espulsione. Beviamo molto, quindi, ma stiamo attenti all’utilizzo di integratori industriali “miracolosi” che, in molti casi, possono essere troppo complessi e sofisticati ed essere, a loro volta, causa di intossicazione!  L’Aloe vera è un integratore tutto naturale che non subisce alcuna lavorazione, è ricco di sali minerali e vitamine e vanta proprietà disintossicanti e antiossidanti. Inoltre, l’Aloe contribuisce a combattere i radicali liberi (uno degli effetti negativi dei raggi solari) rallentando l’invecchiamento cellulare e mantenendo in salute soprattutto pelle e capelli.
Il consiglio:
durante tutto il mese di settembre, aggiungete 3 cucchiai di gel di Aloe vera 2 volte al giorno alle vostre tisane e frullati di frutta, l’effetto depurativo e rimineralizzante sarà più rapido ed efficace.

2. Rigeneriamo il sistema digerente

Le tossine in eccesso creano uno stato infiammatorio generale che si ripercuote da subito sul nostro sistema digerente: digestione lenta, colite, gonfiore addominale, intestino pigro. Secondo il Ministero della Salute, l’Aloe vera ha notevoli proprietà anti infiammatorie, rigeneranti e lenitive del sistema digerente. Questo è dovuto ai mucopolisaccaridi presenti nel suo gel, che lo rendono ideale per curare problemi come fegato infiammato, colite, gastrite, gonfiori addominali, reflusso gastroesofageo e altri tipi di infiammazioni. L’Aloe vera, inoltre, riequilibrando pH e flora batterica, contribuisce naturalmente a ripristinare la funzionalità dell’intestino pigro.
Il consiglio: assumete prima dei pasti principali 3 cucchiai di gel di Aloe vera in modo che l’Aloe entri a far parte del processo digestivo ripristinandone le funzionalità. Mi raccomando: in questo caso evitate di aggiungere anche Aloe vera a tisane e frullati!

3. Preveniamo i malanni stagionali

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rigeneranti, l’Aloe vera è considerato un ottimo stimolante del sistema immunitario che si rivela prezioso soprattutto nei cambi di stagione, contribuendo a difendere l’organismo dai malanni stagionali. Inoltre il gel di Aloe vera puro è un incredibile rigenerante per tutte le infiammazioni del cavo orale (ottimo contro afte e gengive infiammate) ed è indicato per gargarismi ai primi sintomi di mal di gola.
Il consiglio: in una ciotola mescolate 50 ml di gel di Aloe vera con 1 cucchiaino abbondante di miele rosato e travasate la miscela in un  piccolo spruzzino da conservare in frigo. Otterrete un rimedio non alcolico per dare rapido sollievo al mal di gola!

4. Nutriamo e ripariamo pelle e capelli

La nostra pelle è l’organo più esposto direttamente ai raggi solari ed è naturale che, nonostante un’adeguata protezione, a fine estate abbia bisogno di un trattamento restitutivo. Il gel di Aloe vera, usato puro, dà rapido sollievo alla pelle dopo l’esposizione solare, è utile in caso di prurito e puntura di insetti ed ha un alto potere cicatrizzante. E’ un ottimo balsamo riparatore della pelle grazie a glucomannano e pectina che trattengono l’acqua e idratano la pelle. Usato come trattamento rigenerante quotidiano del viso e del corpo aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe perché stimola la produzione di collagene.
Prova i nostri prodotti specifici: la crema delicata all’Aloe vera per combattere le rughe di contorno occhi e contorno bocca con un prodotto efficace e molto concentrato e la crema corpo all’Aloe vera, un vero balsamo rinfrescante, rigenerante e nutriente, utile anche come doposole.
L’idea in più:  provate il gel di Aloe vera puro come lenitivo post epilatorio per viso e gambe.
Il consiglio per la rigenerazione della pelle: mescola gel di Aloe vera e olio di Mandorle dolci in parti uguali e applicalo sulla pelle di viso e corpo con un leggero massaggio fino ad assorbimento. Otterrai una pelle nutrita e rigenerata e farai durare più a lungo l’abbronzatura!
Il consiglio per la rigenerazione di capelli: dopo il lavaggio dei capelli fai un ulteriore risciacquo al quale avrai aggiunto 2 o 3 cucchiai di gel di Aloe vera. Lascia agire per qualche minuto, non risciacquare, tampona con un asciugamano e poi asciuga i capelli. Otterrai capelli forti, nurtiti e luminosi.

Vademecum per l’acquisto

In tutti questi casi l’Aloe vera deve essere rigorosamente priva di aloina, una sostanza presente sulla buccia delle foglie che, se assunto con continuità, può rivelarsi irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante. Il gel (gel sine cute) dell’Aloe vera è quasi sempre naturalmente privo di Aloina, accertatevene sempre al momento dell’acquisto!

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

In offerta!

Invito alla prova

Aloe vera gel 1000 ml

Il prezzo originale era: € 32,00.Il prezzo attuale è: € 29,90.

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci