Uno dei pericoli maggiori per la pelle del viso in inverno è rappresentato dagli sbalzi termici che favoriscono l’afflusso di sangue improvviso, comportando la dilatazione brusca dei vasi capillari. La permanenza in ambienti chiusi a volte fin troppo riscaldati e quasi mai adeguatamente umidificati, favorisce la disidratazione, e quindi l’invecchiamento e l’opacizzazione, della pelle. Inoltre l’esposizione al freddo per lungo tempo senza protezione rende la pelle più fragile e favorisce la comparsa di rughe.
Beauty routine viso d’inverno: un aiuto contro gli sbalzi termici!
1. Pulizia del viso con olio di mandorle dolci
Pochi di noi sanno che, per una pulizia del viso idratante, elasticizzante e rigenerante durante la stagione fredda, l’olio di mandorle dolci è il prodotto più adatto perchè pulisce in profondità, togliendo ogni traccia di impurità e trucco e lasciando la pelle morbida, idratata e luminosa.
Procedimento: applicare alcune gocce di Olio di Mandorle dolci con i polpastrelli sulla pelle del viso senza dimenticare occhi e ciglia. Lasciare agire per qualche minuto. Bagnare un panno in microfibra da cucina con acqua tiepida, strizzare e passare delicatamente sulla pelle del viso per rimuovere tutte le impurità e il mascara dalle ciglia. Sciacquare con acqua tiepida e una goccia di sapone delicato liquido e poi tamponare con un asciugamano pulito.
2. Crema protettiva viso al Burro di Karitè
La crema viso al burro di Karitè è un ottimo alleato per proteggere il viso dagli agenti atmosferici più aggressivi, tra cui il vento e il freddo. Offre inoltre un valido aiuto per schermare la pelle dai raggi UV (motivo per cui è considerato un filtro solare naturale, anche se blando) e per rallentare i segni del tempo. Una crema ricca e protettiva che lascia la pelle morbida e vellutata adatta come crema giorno e notte.
Procedimento: applicare delicatamente sul viso una piccola quantità con i polpastrelli fino a completo assorbimento
3. Maschera rigenerante viso al Miele, gel di Aloe vera e olio di Mandorle dolci
Durante la stagione fredda, consigliamo questa ricetta semplice e velocissima per realizzare a casa una maschera idratante e rigenerante da applicare più volte a settimana o alla fine di una giornata in cui il vostro viso è rimasto esposto per lungo tempo al freddo o a ripetuti sbalzi termici.
Ingredienti: 2 cucchiai di miele grezzo liquido, 1 cucchiaio di gel di Aloe vera, 1 cucchiaino di olio di Mandorle dolci.
Preparazione: mescolare gli ingredienti in una ciotolina con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Utilizzare subito.
Quando decidete di aggiungere la maschera alla routine, procedete prima con la pulizia del viso con olio di Mandorle dolci (punto 1), poi applicate la maschera sul viso uniformemente e lasciate agire per 15/30 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e una goccia di sapone liquido delicato. Terminate con la crema viso al Karitè (punto 2).