E’ primavera, non vedevamo l’ora! Le giornate si allungano, l’aria si fa più dolce, la natura si risveglia e si passa più volentieri tempo all’aria aperta. Quest’anno vogliamo provare a prendere tutti i lati positivi del cambio di stagione riducendo al minimo gli “effetti collaterali” di questa straordinaria stagione?
Ecco alcuni consigli per affrontare da subito i problemi di salute tipici della primavera grazie alle piante officinali e ai nostri rimedi naturali. Un modo semplice e naturale per ritrovare il benessere, partire con slancio e godersi tutto il bello della nuova stagione.
Difese immunitarie e allergie
Molti di noi temono l’arrivo della primavera perché la fioritura e i continui sbalzi di temperatura portano con sé allergie, influenza e raffreddori. In più, a fine inverno, spesso le nostre difese immunitarie risultano indebolite.
La Pozione di Echinacea composta contribuisce a stimolare il sistema immunitario, rafforzando le difese dell’organismo per prevenire e curare le sindromi influenzali e febbrili e tutte le affezioni delle vie respiratorie di cui allevia l’infiammazione. Svolge inoltre azione analgesica, antinfiammatoria ed antipiretica. Le proprietà antistaminiche e antiallergiche del Ribes nero e dell’Uncaria tomentosa, unite a quelle immunostimolanti e antinfiammatorie dell’Echinacea e della Spiraea ulmaria rendono questa pozione un efficace aiuto nella prevenzione e nella cura delle allergie di stagione.
Stanchezza, difficoltà di concentrazione e irritabilità
L’arrivo della primavera per molti di noi significa spesso andare incontro ad un periodo in cui stanchezza, difficoltà di concentrazione e irritabilità condizionano molto il nostro benessere. Non è un caso. Il cambio di stagione richiede al nostro corpo un notevole sforzo di adattamento: aumentano velocemente le ore di luce, il nostro corpo deve gradualmente adattarsi a temperature più miti e ad un clima oltremodo variabile. Spesso alla fine dell’inverno siamo particolarmente deboli e fragili e per affrontare bene un cambio di stagione abbiamo bisogno di una mano!
La Pozione di Eleuterococco composta è uno straordinario rimedio adattogeno che può portarci per mano per i primi mesi di primavera e farci partire con slancio. Riequilibra il tono dell’umore, svolge azione tonica e insieme rilassante, ha proprietà ansiolitiche e rilassa la muscolatura. Indicata nelle sindromi depressive e da esaurimento, influisce beneficamente sulla regolazione del sonno, sulla concentrazione, sulla fame nervosa. Aiuta a ritrovare le energie e il buonumore e la concentrazione. Utile nelle convalescenze, nell’attività sportiva (anche agonistica) e nel lavoro intellettuale (studenti sotto esami).
Insonnia e cattiva qualità del riposo
In primavera le giornate più lunghe, unite al cambio dell’ora e al clima variabile, in molti di noi producono un’importante alterazione del ritmo sonno-veglia acquisito in inverno e obbligano l’organismo ad un rapido adattamento. Il sonno diventa leggero e discontinuo, si fa fatica a prendere sonno la sera oppure ci si sveglia prestissimo al mattino. La Pozione di Luppolo composta interviene beneficamente in questo meccanismo stagionale aiutandoci a combattere i disturbi del sonno senza alterarne le fasi fisiologiche e garantendo un sonno ristoratore e un risveglio non accompagnato da sensazioni di stordimento e una giornata libera da ansia e tensione nervosa. Svolge azione sedativa e rilassante muscolare, senza provocare stati di fiacchezza o deficit di concentrazione. In alternativa, se l’irregolarità del sonno è il problema principale. il nostro Frate Sonno è un integratore alimentare a base di Escolzia, Griffonia (le cosiddette erbe della felicità), Passiflora e 1mg di melatonina. Favorisce il rilassamento, concilia il sonno in caso di stress e contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
SOS anziani
Nei cambi di stagione la salute dei grandi anziani viene ogni volta messa a dura prova. Deperimento organico, inappetenza, problemi di memoria, apatia, depressione, irritabilità sono i classici sintomi di una vera e propria sindrome di fragilità che nei cambi di stagione hanno la tendenza a peggiorare. Per evitare rapidi decadimenti, che risultano ogni volta lunghi e difficili da recuperare, è necessario intervenire subito con un rimedio naturale dall’alto potere tonico e rimineralizzante: la Pappa Reale. Questo straordinario prodotto delle api contiene proteine, amminoacidi, glucidi, vitamine, oligoelementi oltre ad alcuni fattori con attività antibatterica e antibiotica. E’ un’ottimo ricostituente, è indicato in tutte le convalescenze, combatte stanchezza e spossatezza e stimola le difese immunitarie in modo naturale.
Attenzione!
Siccome ognuno di noi è unico e irripetibile e i rimedi utili in primavera per le diverse problematiche sono questi e molti altri, vi ricordiamo di chiedere consiglio in farmacia o telefonicamente. Per casi particolari e/o delicati è possibile richiedere un colloquio personale con Frate Ezio che vi aiuterà a scegliere i rimedi più adatti al vostro caso specifico.
Prodotti dell'alveare
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: