E’ primavera! La temperatura è più mite e, anche se di casa si esce poco o niente, il cambio degli armadi è alle porte!
Quest’anno facciamo in modo di trasformare questa fatica stagionale, spesso vissuta con ansia o fastidio, in un attività piacevole, un piccolo gesto di libertà che incida positivamente sul nostro umore e generi una piacevole sensazione di benessere!
Un po’ di metodo
• Per prima cosa (forse non lo facciamo mai…) svuotiamo interamente l’armadio: anche se può apparire più faticoso, alla fine ci sentiremo alleggeriti e il nostro umore migliorerà!
• Man mano che abiti e accessori invernali passano nelle nostre mani facciamo subito la selezione creando 4 gruppi sul letto o sul pavimento (su cui avremo steso un vecchio lenzuolo):
– da buttare (o vendere/regalare)
– da lavare, cucire, riadattare
– da riporre nella parte alta dell’armadio (scatole, cantina, ecc…)
– da rimettere nell’armadio
• Arieggiamo e puliamo a fondo l’armadio evitando i detersivi chimici
• Solo allora “tiriamo giù” i vestiti più leggeri e mettiamoli nell’armadio ordinatamente insieme ai capi selezionati da rimettere nell’armadio.
• Inseriamo nei cassetti e negli armadi sacchetti profumati e antitarme, scegliendo solo prodotti naturali!
Pulire armadi e capi delicati
• Per pulire l’armadio consigliamo una miscela di 500 ml di acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di lavanda da spruzzare sulle superfici, poiché la Lavanda è uno dei più potenti disinfettanti naturali.
> ACQUISTA
• Per pulire i capi a cui teniamo di più evitando di ritrovarli ingialliti o rovinati quest’autunno consigliamo di usare un vero sapone di Marsiglia naturale (non “al profumo di Marsiglia”) possibilmente liquido per evitare inutili sfregamenti.
> ACQUISTA
Profumare
Per profumare armadi scatole e cassetti ricorriamo solo a prodotti naturali. I nostri abiti sono oggetti inanimati, ma tutto ciò di cui rimangono impregnati viene immancabilmente assorbito dalla nostra pelle!
• Fra i prodotti artigianali consigliamo i sacchetti di fiori secchi o pot-pourri che potere realizzare voi stessi a casa. I più comuni da trovare già pronti sono senz’altro i sacchetti di fiori di Lavanda che in più disinfettano e tengono lontani gli insetti e hanno il vantaggio di poter essere efficacemente riattivati e riutilizzati con qualche goccia di olio essenziale di lavanda (l’effetto sarà meno duraturo rispetto al sacchetto nuovo ma si potrà ripetere ogni tanto l’operazione).
> ACQUISTA
• Fra i prodotti industriali ci sono prodotto naturali al 100% come ad esempio la famosa Essenza di Eritrea una sapiente miscela di muschi, resine e oltre 30 oli essenziali naturali che popone pratiche bustine già confezionate: un profumatore per cassetti e un profumatore per armadi che svolgono anche azione repellente per le tarme, grazie alla presenza degli oli essenziali di Lavanda, Spigo e Timo Rosso.
> ACQUISTA
• Ecco il trucco suggerito da alcune nostre clienti: inserire in ogni cassetto una saponetta profumata (lavanda, limone, vetiver, rosa…). A fine stagione potremo utilizzare le saponette per lavarci le mani e nulla andrà sprecato!
> ACQUISTA
Conservare
Infine, per riporre lana, cotone e i capi più delicati è spesso necessario un buon prodotto antiarme che coniughi naturalità, efficacia e profumazione piacevole. Consigliamo una miscela proteggi biancheria di fiori di lavanda, chiodi di garofano, e canfora che potrete confezionare a casa vostra nei classici sacchettini di cotone.
> ACQUISTA