E’ terminato il restauro della nostra amatissima Cappella di Santa Teresa che da questa settimana appare finalmente al pubblico in tutto il suo splendore!
La decorazione della cappella era da tempo ammalorata e annerita a causa della bocchetta del riscaldamento che aveva un’uscita proprio all’altezza della volta. Il paziente e meticoloso restauro ha riportato alla luce i ricercati stucchi di Tommaso Orsolino e i preziosi affreschi di Santo Bertelli, esponente della scuola genovese di fine ottocento.
Al centro della volta possiamo ammirare una notevole Gloria di Santa Teresa circondata dalle 4 virtù cardinali. Le due lunette laterali raccontano in maniera semplice e quasi didascalica due momenti della vita di Santa Teresa: la fondazione del primo convento maschile a Durvelo con San Giovanni della Croce e il famoso episodio di Santa Teresa che soccorre San Pietro d’Alcantara in estasi.
Venite ad ammirarla!
La cappella di Santa Teresa è la seconda a sinistra. Era patronato della famiglia Doria Dominici che nel 1616, l’anno della beatificazione di Santa Teresa d’Avila, la intitolò alla Santa. La famiglia fece realizzare un nuovo altare in marmo da Tommaso Orsolino e una nuova tela d’altare che raffigura Santa Teresa incoronata da Gesù. L’autore è l’artista caravaggesco olandese Gherardo delle Notti, Gerrit van Honthorst, che intorno al 1610 era venuto in Italia a studiare pittura alla scuola del Caravaggio e qui aveva iniziato un suo particolare stile di pittura di soggetti notturni “a lume di candela” che gli valse il suo soprannome. La tela rappresenta una delle tante visioni di Santa Teresa e riproduce in modo fedele la minuziosa descrizione che Teresa ne fa nel suo Libro della Vita ed è stata restaurata nel 2015 dal Museo degli Uffizi di Firenze al quale è stata data in prestito per tutta la durata della mostra monografica su Gherardo delle Notti di quell’anno.
Siete invitati all’inaugurazione!
La cappella sarà inaugurata il 15 ottobre 2020, giorno di Santa Teresa d’Avila, con una piccola cerimonia. Chi desidererà partecipare è il benvenuto! Daremo la notizia con tutti i dettagli verso inizio ottobre su sito, social e newsletter.
Restate in contatto per essere sempre informati sulle nostre iniziative e iscrivetevi alla newsletter!