Carbone vegetale: un piccolo aiuto per i pranzi delle Feste!

Ami il Natale ma hai paura di non riuscire a stare al passo con la maratona dei pranzi e delle cene del periodo delle feste?

• Impara a non mangiare tutto ciò che ti viene proposto, cerca di limitare al massimo l’alcool, serviti sempre in piccole quantità e ricorda che in ogni pasto le verdure devono rappresentare la parte principale
• Sentiti libero di non partecipare a tutti pranzi, cene e aperitivi che ti vengono proposti per evitare di trasformare il Natale in un’ulteriore occasione di stress anziché in una festa
• Trova tutti i giorni un po’ di tempo per fare una passeggiata all’aria aperta o un po’ di attività fisica in modo da dare una concreta mano alla digestione e al metabolismo
• Fuori dalle occasioni conviviali Natalizie cerca di consumare pasti semplici e bilanciati evitando dolci, alcolici, fritti, intingoli e salse troppo ricche
• Durante pasti “impegnativi” porta con te una confezione di carbone vegetale per prevenire, fermentazione, acidità di stomaco e gonfiore addominale!

Come intervenire in modo naturale?

Meteorismo, colite, gonfiore addominale, acidità di stomaco e alitosi sono disturbi molto diffusi a tutte le età che non corrispondono necessariamente ad una vera e propria patologia ma che innescano comunque in noi una fastidiosa sensazione di malessere. La risposta più immediata si trova nelle sorprendenti proprietà del carbone vegetale

Fra i moltissimi rimedi naturali, integratori alimentari e farmaci studiati per combattere questi sintomi, il carbone vegetale attivo è insieme il rimedio più semplice e il più efficace grazie alla sua straordinaria proprietà “adsorbente” che consente di eliminare in modo naturale gas e liquidi in eccesso da stomaco e intestino.

Cos’è il carbone vegetale?

Il carbone vegetale attivo è una sostanza naturale ottenuta dal processo di decomposizione termica ad elevata temperatura in assenza di ossigeno (pirolisi) di alcuni tipi di legno come betulla, salice e tiglio. Un eccellente carbone vegetale si ottiene anche con la carbonificazione del guscio della noce di cocco, soluzione più sostenibile e meno cara. Successivamente il carbone è combusto una seconda volta in presenza di vapore acqueo, aria o gas al fine di aumentare il numero dei pori presenti in superficie e quindi il potere di adsorbimento (attivazione). Il risultato è una polvere, finissima, estremamente  porosa,  inodore e insapore.

Un integratore alimentare dalle proprietà sorprendenti!

Il carbone vegetale è un incredibile “adsorbente” (non assorbente!), cioè è in grado di far aderire le singole molecole di liquidi e gas alla sua superficie. Per questa ragione, storicamente era usato, in abbinamento ad un purgante salino, nel trattamento degli avvelenamenti orali acuti per la sua capacità di ridurre l’assorbimento sistemico delle sostanze ingerite.

Quando è utile?

  • Areofagia, meteorismo, flatulenza, gonfiore addominale e digestione difficile

Le minuscole particelle di carbone vegetale, trattenendo l’aria che si sviluppa a livello gastrico e intestinale, risolvono naturalmente gonfiore e tensione addominale adsorbendo i gas

  • Alito cattivo

Il carbone vegetale svolge anche una blanda azione antibatterica che lo rende utile anche in caso di alitosi, soprattutto se collegata a un problema di digestione difficile.

  • Bruciore di stomaco e gastrite

La  presenza di numerosi sali minerali di tipo basico lo rendono un ottimo rimedio in caso di bruciore di stomaco, ipreracidità gastrica e gastrite.

  •  Diarrea e colite

Svolgendo attività adsorbente sui liquidi, il Carbone vegetale aiuta a compattare le feci, mitigando i sintomi di diarrea e colon irritabile e si rivela molto efficace durante i viaggi per contrastare eventuali disordini intestinali.

  • Intossicazioni alimentari

Ancora oggi il carbone vegetale è utilizzato, in abbinamento ad altri farmaci, in caso di alcuni tipi di intossicazioni alimentari.

Ci sono controindicazioni?

Il carbone vegetale non ha controindicazioni, ma attenzione!

Data la sua elevata capacità di adsorbimento di gas e liquidi, può impedire l’assimilazione dei farmaci che non devono mai essere assunti nell’intervallo compreso fra 30 minuti prima e 2 ore dopo l’assunzione di carbone vegetale.

Inoltre ricordiamo che il carbone vegetale è un ottimo modo per combattere efficacemente e in maniera naturale gli episodi sintomatici descritti sopra ma, nel caso in cui siano o diventino molto frequenti o cronici il suo uso non è indicato perché, se il suo uso episodico non ha controindicazioni, assunto quotidianamente per alcuni mesi, potrebbe essere causa di stitichezza e assorbire nutrienti e principi attivi importanti. In questo caso, chiedete un consiglio per trovare insieme il rimedio più adatto al vostro caso.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci