Come alleviare il gonfiore alle gambe

Decotti e infusi ti possono aiutare a togliere il gonfiore delle gambe e caviglie.

Fate bagni tiepidi di una decina di minuti con i preparati elencati di seguito, sciacquate con acqua fredda usando il getto della doccia, poi stendetevi in modo che le gambe siano un po’ sollevate.

BAGNO AL DECOTTO DI ROSMARINO

Fate bollire per dieci minuti 60 g di foglie in tre litri d’acqua, nella quale avrete sciolto 20 g di sale, filtrate, spremendo l’erba, e versate nell’acqua tiepida.

BAGNO ALL’INFUSO DI SALVIA

Lasciate 300 g di foglie di salvia sclarea (detta anche “ erba moscatella”) in quattro litri d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate, spremendo, e versate nell’acqua tiepida.

DECOTTO DI EDERA PER CAVIGLIE GONFIE

Lasciate per dieci minuti 100 g di foglie fresche in un litro d’acqua bollente; filtrate spremendo l’erba, e usate il preparato tiepido per impacchi.

INFUSO DI BORRAGINE

Lasciate per dieci minuti 60 g di fiori freschi in un litro d’acqua bollente; filtrate, spremendo l’erba, imbottigliate e bevete tre tazze del preparato al giorno per tre settimane. Se il disturbo non passa, ripetete dopo un mese.

DECOTTO DI ORTICA

Fate bollire per 10 minuti 50 g di radice in un litro d’acqua; lasciate riposare per dieci minuti coperti, poi filtrate spremendo la radice, imbottigliate e bevete tutto il preparato due giorni. La cura si può ripetere ogni settimana.

BAGNO AL DECOTTO DI NOCE

Fate bollire 500 g di foglie di noce in 4 litri d’acqua per dieci minuti, filtrate spremendo bene le foglie, lasciate intiepidire e versate nell’acqua tiepida nella quale immergerete le gambe.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

 

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci