I decotti e gli infusi che aiutano i tuoi occhi a togliere il gonfiore e a farli ritornare riposati.
IMPACCHI AL LAMPONE PER OCCHI GONFI E STANCHI
Preparate un infuso lasciando per dieci minuti 20 g di foglie secche o fresche in un litro di acqua bollente; filtrate, spremendo bene l’erba. Imbottigliate e imbevete delle compresse da applicare sugli occhi per quindici minuti anche più volte il giorno, mettendovi distesi in un luogo buio.
DECOTTO DI MALVA PER OCCHI AFFATICATI DAL SOLE
Mettete 40 g di foglie di malva in un litro d’acqua fredda e fate bollire, coperto e a fuoco dolce, per quindici minuti; filtrate, strizzando bene l’erba, poi lavate gli occhi due volte al giorno con questo decotto calmante.
INFUSO DI EUFRASIA PER OCCHI IRRITATI O AFFATICATI
Preparate un infuso mettendo 50 g di pianta essiccata in un litro d’acqua bollente per venti minuti; filtrate, spremendo bene l’erba, e imbevete nel preparato delle compresse da applicare sulle palpebre per un’ora. Ripetete ogni quindici minuti circa una o due volte il giorno, mettendovi distesi in un luogo buio.
DECOTTO DI FIORI DI TIGLIO PER PALPEBRE INFIAMMATE
Fate bollire in un litro d’acqua 50 g di fiori di tiglio per dieci minuti a fuoco dolce e coperto, filtrate, spremendo bene l’erba, e usate il liquido per impacchi di 15-20 minuti da ripetere durante la giornata, mettendovi distesi in luogo buio.
INFUSO DI SAMBUCO PER OCCHI STANCHI O CERCHIATI
Preparate un infuso lasciando 50 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate, spremendo bene l’erba, imbottigliate e usate il preparato per lavaggi e impacchi da tenere sulle palpebre per quindici minuti, stando distesi in un luogo buio. Ripetete il trattamento più volte nella giornata.
DECOTTO DI FIORDALISO PER PALPEBRE ARROSSATE O GONFIE
Preparate un decotto mettendo 15 g di fiori in mezzo litro d’acqua fredda, portate a ebollizione e fate bollire per cinque minuti, poi lasciate riposare coperto per altri cinque minuti. Filtrate, spremendo bene i fiori, e imbevete nel preparato delle garze da applicare sulle palpebre tenendole in posizione per circa venti minuti. Ripetete più volte durante il giorno, mettendovi distesi in un luogo buio.
INFUSI DI ROSA ROSSA PER SGONFIARE OCCHI INFIAMMATI
Lasciate 20 g di petali di rosa rossa, freschi o secchi, in un litro d’acqua bollente per quindici minuti: filtrate, spremendo i petali, e usate il liquido per lavaggi o imbevete delle compresse da applicare sugli occhi per venti minuti; ripetete più volte durante la giornata. Un infuso più energico si ottiene utilizzando 50 g di petali di rosa rossa.
INFUSO DI MELILOTO PER PALPEBRE INFIAMMATE
Lasciate 100 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate, spremendo bene l’erba. Lavate le palpebre più volte al giorno con il preparato e imbevete compresse da applicare per circa quindici minuti, 2-3 volte il giorno; il preparato va utilizzato nella giornata perché si può conservare.
DECOTTO DI ALTEA PER OCCHI FRESCHI E LUCENTI
Preparate un decotto facendo bollire 30 g di radice in un litro d’acqua per dieci minuti; filtrate, spremendo bene la radice, e usate il liquido per impacchi e lavaggi oculari due volte il giorno.
INFUSO DI FIORDALISO PER LENIRE LE PALPEBRE IRRITATE
Preparate un infuso lasciando 40 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate spremendo bene i fiori e usate il preparato per impacchi tiepidi di 15-20 minuti, che ripeterete 2-3 volte il giorno, mettendovi distesi in un luogo buio.
DECOTTO DI FIORDALISO PER OCCHI STANCHI O ARROSSATI
Preparate un decotto facendo bollire in un’a tazza d’acqua 10 g di fiori di fiordaliso, 5 g di tè nero e 5 g di tè verde per dieci minuti; filtrate, spremendo bene l’erba, e usate il liquido per impacchi e lavaggi oculari 2-3 volte il giorno.
INFUSO FORTE DI MELILOTO PER OCCHI IRRITATI O AFFATICATI
Preparate un infuso lasciando 40 g di fiori in un litro d’acqua bollente per dieci minuti; filtrate, spremendo bene i fiori, e imbevete delle compresse da tenere sugli occhi per quindici minuti, mettendovi distesi in un luogo buio; ripetete 2-3 volte il giorno.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda: