Come ad ogni cambio di stagione, con l’arrivo della primavera le nostre difese immunitarie vengono messe a dura prova! In questo periodo, da un giorno all’altro si passa da un caldo quasi estivo a quell’antipatico freddo pungente che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. Se poi il nostro umore è “nero” e i livelli di stress sono alti le possibilità di ammalarci aumentano, vediamo insieme perchè.
Cos’è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare malattie e infezioni. Il numero e il tipo di cellule immunitarie e la loro attività sono influenzati da molte variabili alcune non modificabili come il clima e la predisposizione genetica e altre su cui è relativamente facile intervenire se sappiamo come farlo e se siamo disposti a cambiare le nostre abitudini come l’alimentazione, stile di vita, attività fisica, stress e umore.
Stress e difese immunitarie
Avete presenti quei film in cui il protagonista viene lasciato dal partner o viene licenziato, piove e lui è a casa a soffiarsi il naso? Ecco, questo esempio rivela che ormai è universalmente noto che situazioni fortemente stressanti interagiscono negativamente con il nostro sistema immunitario dando libero accesso a virus e batteri e a altre malattie più gravi. Quando poi le situazioni altamente stressanti si prolungano nel tempo (un familiare malato, un importante problema di relazioni, la mancanza o l’eccesso di lavoro, problemi economici) e ci portano a vivere in uno stato di allerta costante, diventiamo soggetti a una situazione di “stress cronico” che porta il cervello a rilasciare continuamente adrenalina e cortisolo, gli ormoni dello stress, che agiscono direttamente sul sistema immunitario riducendone la funzione, la capacità delle cellule immunitarie di moltiplicarsi per annientare gli agenti patogeni cala e la quantità di anticorpi nella saliva si riduce.
Difese immunitarie: la rivincita del buonumore
Lo stress impatta sempre più o meno pesantemente sul nostro umore, quando è prolungato può degenerare in depressione o disturbi d’ansia facendoci cadere in una spirale discendente di “pensiero negativo” che ha importanti effetti sul sistema immunitario. Come invertire la spirale e ritrovare il buonumore? Ecco un piccolo vademecum in 4 punti, ma se desiderate una guida più completa può sicuramente venirvi in auto il nostro Vademecum del benessere che potete scaricare qui.
1. Attività fisica all’aria aperta nella natura
Lo sapevate che bastano 20–30 minuti di passeggiata nel bosco per far calare i livelli di cortisolo, la pressione arteriosa e il battito cardiaco. Se non avete alberi, prati e boschi vicino a casa, può andare bene anche un giro di venti minuti al giorno in un parco cittadino a passo veloce. Cambiate la routine del vostro weekend inserendo obbligatoriamente almeno una mezza giornata dedicata ad attività fisica all’aria aperta nella natura. Praticate inoltre regolarmente attività fisica dolce, anche al chiuso, per almeno 1 ora 2 o 3 volte la settimana.
2. Alimentazione sana e detox
Prediligete cereali integrali, pesce, carni magre (non più di 2 volte la settimana), abbondante verdura e frutta di stagione, legumi e frutta a guscio. Limitate al massimo dolci, e alcolici. Un’alimentazione sana ha un importante ruolo detox per l’organismo, migliora “magicamente” il tono dell’umore, abbassa lo stato infiammatorio generale dell’organismo rafforzando psiche e sistema immunitario.
3. Ridere e dedicarsi ad attività piacevoli
Un tempo si diceva che “ridere fa bene”, oggi questo detto è confermato da numerosi studi scientifici che hanno dimostrato che tra sistema nervoso e sistema immunitario avviene un dinamico scambio di sostanze messaggere, le cosiddette “citochine”, che sono le principali responsabili di calo del tono dell’umore e depressione. Mettete quindi da parte TV e cellulari e trovate il tempo per cantare, ballare, fare giardinaggio, cucinare senza stress, viaggiare, imparare una nuova lingua, visitare mostre e musei, andare a teatro e ai concerti, ma soprattutto per passare il tempo in buona compagnia ridendo, giocando e scherzando come sapevate fare da bambini! Nei casi in cui calo dell’umore, stati d’ansia e depressione vi impediscano di intraprendere proprio quelle attività che possono farvi stare bene, significa che è arrivato il momento di richiedere un aiuto psicologico ad un professionista.
4. Chiediamo un aiuto erboristico professionale
Per coadiuvare o velocizzare il ripristino di un corretto livello di difese immunitarie, consigliamo di evitare sempre il “fai da te” basato sui consigli dei media, scegliete invece di consultare un professionista. Se il vostro desiderio è quello di trovare un rimedio tutto naturale Frate Ezio e lo staff della nostra Antica Farmacia sono al vostro servizio per aiutarvi a trovare i rimedi naturali più adatti al vostro caso specifico sia in farmacia o telefonicamente +39 0102513285 o approfittando di un colloquio personale con Frate Ezio.
Ecco un breve vademecum per capire quali potrebbero essere le piante e i rimedi più adatti a te:
Quando i problemi sono stress e umore nero
Se ci troviamo in un periodo difficile della vita che ci sottopone (o ha sottoposto) ad ansia, stress e calo dell’umore per un lungo periodo, se viviamo un periodo di depressione o esaurimento o se il cambio di stagione ha un effetto importante sul nostro sistema nervoso causandoci stanchezza e irritabilità, la pianta officinale più adatta potrebbe essere l’Eleuterococco, conosciuto anche come Ginseng siberiano, uno straordinario adattogeno naturale che aiuta il nostro organismo a ritrovare l’equilibrio perduto aiutandoci a ritrovare energia vitale, buonumore e sonni tranquilli, ripristinando le naturali difese immunitarie. Chiedi un consiglio.
Per prevenire e curare influenza e raffreddore
Per chi è soggetto a raffreddori e influenze ricorrenti e per prevenire i disturbi da allergia respiratoria la radice di Echinacea è un ottimo antivirale e immunostimolante, le foglie di Ribes nero sono considerate il miglior antistaminico naturale perché grazie alla loro azione antinfiammatoria regolano attivamente il benessere di naso e gola. La corteccia di Uncaria tomentosa è attiva come antinfiammatorio e antivirale e contribuisce a stimolare le naturali difese dell’organismo. Anche l’utilizzo di un Propoli spray ad elevata concentrazione ai primi sintomi può essere di grande aiuto. Chiedi un consiglio.
Se si necessita di una cura depurativa
Quando le nostre difese immunitarie sono già basse perché intaccate da uno stato di intossicazione, il rimedio giusto potrebbe essere il Gel di Aloe vera. Ricavato esclusivamente dalla parte interna (gelatinosa) della foglia di Aloe e privo di aloina (e quindi non irritante) questo rimedio naturale svolge un’azione emolliente e lenitiva del sistema digerente rigenerando i tessuti e riparando i danni dovuti ad alimentazione scorretta, abuso di alcolici e cure farmacologiche anche importanti di lunga durata. Svolge funzioni depurative dell’organismo (in particolare del fegato), contribuisce direttamente al benessere della gola ed è in grado di stimolare il sistema immunitario difendendoti dai malanni stagionali.
Un ricostituente antinfiammatorio e ricco di vitamina C
In caso di carenza di vitamina C la natura ci mette a disposizione i frutti di Rosa canina che contribuiscono a stimolare il sistema immunitario e contemporaneamente hanno proprietà depurative e diuretiche. E’ un ottimo ricostituente e ha straordinarie proprietà antiossidanti, grazie ad un elevatissimo tenore in vitamina C , bioflanoidi, carotenoidi e altre importanti sostanze. Possiede proprietà antinfiammatorie, utili in caso di tosse e raffreddore, faringiti e tonsilliti e in presenza di forme allergiche, sia in modo preventivo che curativo.
Per ottenere una piacevole bevanda che mantenga inalterata la concentrazione di vitamina C, mettere a macerare in una tazza di acqua appena tiepida un cucchiaio di frutti di Rosa canina per una notte, per poi filtrarli con un colino al mattino e berli, magari aggiungendo un pizzico di zenzero fresco o di limone.
In caso di esaurimento, stanchezza cronica e inappetenza
Se associato a esaurimento, stanchezza cronica il lavoro delle api ci viene in aiuto con la Pappa reale. Grazie alle sue proprietà antibiotiche e antibatteriche e alla presenza di vitamina B5 questo incredibile prodotto dell’alveare fornisce un importante supporto al sistema immunitario. Ricca di carboidrati, lipidi, proteine, vitamine e minerali, il suo uso è indicato in maniera particolare per i bambini sopra i tre anni di età e per le persone anziane. Per adulti e ragazzi è un ottimo ricostituente e immunostimolante in caso di debilitazione e esaurimento psico fisico, dopo una lunga malattia, in periodi di superlavoro e per chi pratica un attività sportiva continuativa o agonistica. Ha effetti positivi sull’umore e contro stati di ansia, insonnia e depressione.
Se associato a carenze alimentari e caduta dei capelli
In caso di carenze alimentari e caduta dei capelli il rimedio più adatto a te potrebbe essere il Lievito di birra. Ricco di beta-glucani che contribuiscono a stimolare una maggiore risposta immunitaria adattativa, questo integratore alimentare ha ianche proprietà antinfiammatorie ed è ricco di Selenio, un minerale con potenti proprietà antiossidanti e stimolanti del sistema immunitario. Ma i suoi benefici non si fermano qui. Aiuta a riequilibrare fegato e intestino, combatte anemia e astenia, migliora la glicemia, combatte il colesterolo, rinforza unghie, capelli e pelle ed è consigliato per gli sportivi che praticano attività fisica costante o agonistica e per chi segue diete veg.
In caso di pressione e colesterolo alti
L’Aglio è un ottimo regolatore della pressione arteriosa, combatte trigliceridi e colesterolo e stimola le difese immunitarie (possibilmente in perle per evitare i problemi di alito!). E’ un integratore alimentare dalle spiccate proprietà antiossidanti e immunomodulanti che può essere preso 365 giorni l’anno senza interruzioni e aiutarci così contemporaneamente a mantenere la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa. L’Aglio è anche un potente antifiammatorio indicato per il benessere di naso e gola e per contribuire a fluidificare le secrezioni bronchiali. Anche se l’Aglio per uso alimentare spesso può risultare di difficile digestione, in realtà le perle d’Aglio sono un ottimo coadiuvante della funzione digestiva.