Disturbi del sonno: consigli e rimedi per dormire bene!

Il sonno è un processo rigenerativo fondamentale per il nostro organismo che svolge un ruolo chiave per il riposo fisico e mentale, l’apprendimento, la memoria, la crescita e il sistema immunitario. Mentre dormiamo, corpo e testa si ricaricano.

Si tratta di un processo fisiologico che funziona regolarmente quando il nostro organismo è in equilibrio e tende invece a “perdere colpi” in caso di situazioni particolari: le cause più comuni possono essere situazioni stressanti, periodi di esaurimento psico-fisico, abitudini errate o necessità lavorative che alterano il nostro equilibrio sonno/veglia o disturbi dell’apparato digerente.

Un segnale importante da ascoltare

Quando non riposiamo adeguatamente, fatichiamo a prendere sonno, ci risvegliamo spesso la notte o patiamo di sonni agitati o di una cattiva qualità del sonno, spesso la nostra tendenza è di non fare nulla e di aspettare che passi. In qualche caso questo è sufficiente, ma, quando i problemi del sonno superano le 3/4 settimane vanno considerati a pieno titolo un segnale che il nostro corpo ci manda e che deve essere ascoltato e risolto.  Infatti, oltre ad essere molto importante per la nostra vita lavorativa (o scolastica) e sociale, e a permetterci di svolgere e gestire in modo efficace tutte le attività quotidiane, un sonno adeguato è fondamentale per il nostro benessere mentale, per la nostra salute e anche per la nostra bellezza! 

Cosa posso fare per dormire meglio?

Se facciamo fatica a dormire o ci rendiamo conto di avere di avere un disturbo del sonno, è sempre bene parlarne con il proprio medico in modo che possa valutare la situazione, consigliare eventuali esami specifici per il monitoraggio del sonno e indicare gli opportuni rimedi.
In molti casi però è sufficiente correggere alcune abitudini per beneficiarne e migliorare il riposo:
1. Mantieni regolato il nostro “orologio interno” cercando di andare a dormire e alzandosi sempre alla stessa ora, favorendo una routine del sonno costante.
2. Pratica attività fisica, il movimento favorisce il rilassamento muscolare, meglio se praticato al mattino o al pomeriggio, lo sport intenso prima di andare a letto può invece interferire col sonno.
3. Cura l’alimentazione privilegiando la dieta mediterranea. Pasti troppo pesanti e ricchi di grassi o di zuccheri e le conseguenti difficoltà digestive possono rendere difficile l’addormentamento, così come alcolici e caffè possono condizionare la qualità. 
4. Crea un’ambiente che favorisca il riposo: arieggia la stanza prima di coricarti, oscura le finestre, aggiungi una goccia di Olio essenziale di lavanda sul cuscino, per sfruttare le proprietà rilassanti che lo caratterizzano. Utilizza ausili che favoriscano il silenzio (tappi…).
5. Evita l’uso di dispositivi elettronici almeno un’ora prima di coricarti. L’esposizione alla luce, e in particolare alla luce blu emessa da questi dispositivi, interferisce con la produzione di melatonina, creando difficoltà a prendere sonno e a mantenerlo.
6. Crea la tua routine rilassante prima di dormire: ascoltare una musica che ci piace, fare un bagno caldo, leggere un libro, sorseggiare una tisana rilassante (possibilmente non zuccherata) o anche semplicemente una tazza di acqua calda.

I nostri rimedi erboristici

Frate Sonno è un integratore alimentare in compresse a base di Griffonia, Escolzia, Passiflora, Triptofano e Melatonina, piante officinali e principi attivi che favoriscono il rilassamento ed il benessere mentale , donano un sonno di qualità, aiutano il rilassamento, hanno proprietà sedative del sistema nervoso e contribuiscono a regolare il tono dell’umore.
> ACQUISTA

• La Pozione di Luppolo composta, a base di Luppolo, Salice bianco, Valeriana e Passiflora e Arancio dolce è il rimedio adatto quando si fatica a prendere sonno soprattutto quando il problema va avanti da tanto tempo. Favorisce il rilassamento e il benessere mentale utili per conciliare il sonno anche in caso di stress.
• Svolge azione rilassante che concilia il sonno fisiologico.
• Favorisce un benefico stato di rilassamento e benessere mentale, aiutando a migliorare la qualità del sonno.
• Favorisce il sonno in chi soffre di stati di tensione localizzati.
• Supporta la regolarità della pressione arteriosa e la regolare motilità intestinale, favorendo il sonno.
> ACQUISTA

• la Pozione di Eleuterococco composta, a base di Eleuterococco, Rodiola, Avena e Passiflora è il rimedio adatto quando il problema sono i ripetuti risvegli correlati a stress o pensieri ricorrenti. 
• Contribuisce a regolare il normale tono dell’umore, a ridurre le sensazioni di ansia, stress e tensione nervosa e migliora la qualità del sonno.
• Contribuisce a ritrovare una maggiore energia fisica e mentale, in caso di periodi di stanchezza, e durante i cambi di stagione.
• Consigliato per ridurre i sintomi della fatica e favorire il recupero dell’esaurimento fisico e muscolare.
• Svolge attività tonico adattogena contribuendo a ripristinare l’equilibrio dell’organismo, a supportare le naturali difese dell’organismo e a promuevere il ripristino delle normali funzioni fisiologiche spostate dallo stress, aiutando a prevenire malattie da raffreddamento e influenze stagionali.
• Supporta memoria e funzioni cognitive, soprattutto se correlate a situazioni più o meno prolungate di stress e iperlavoro.
> ACQUISTA

• L’infuso di Fiori di Camomilla: i capolini del fiore di Camomilla favoriscono il rilassamento, il sonno e il benessere mentale, coadiuvano la funzione digestiva e svolgono azione emolliente e lenitiva del sistema digerente. Per questa ragione l’infuso di Camomilla è considerato tradizionalmente il re degli infusi della buona notte, ma attenzione! I capolini vanno tenuti in infusione in acqua bollente non più di 3/4 minuti per evitare di arrivare a sciogliere alcune sostanze antagoniste che possono trasformarla in una bevanda eccitante.
> ACQUISTA

• L’Acqua di Melissa è un antico rimedio aroma-terapico della tradizione Carmelitana, una preparazione alcolica a base di preziosi oli esseziali: Melissa, Cedro, Garofano e Cannella. L’Olio essenziale di Melissa supporta il rilassamento, il benessere mentale, il normale tono dell’umore e la funzione digestiva. In caso di difficoltà a prendere sonno va aspirata con respirazioni profonde e regolari per alcuni secondi, ripetendo dopo qualche minuto al bisogno. Inoltre si possono aggiungere 5/10 gocce in una tisana rilassante per rafforzarne l’effetto. 
> ACQUISTA

• Infine l’Acqua di Fiori d’Arancio è conosciutissima per le sue proprietà aromatiche utilizzate in pasticceria, ma la tradizione popolare da sempre la considera un ottimo rilassante adatto anche ai bambini. Basta aggiungere un cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio alla vostra tisana serale per amplificarne l’effetto.
> ACQUISTA

Chiedi un consiglio!

Per capire insieme a noi se questo prodotto è il più adatto al tuo caso specifico, chiedici un consiglio via mail a consigli@erboristeriadeifrati.it , telefonicamente +39 010 2513285 o venendo a trovarci all’Antica Farmacia.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci