E’ arrivata l’estate e, soprattutto per donne e bambini, la costrizione dei nostri piedi nelle scarpe è finita, almeno per un po’!
Ecco un piccolo vademecum per trarre il maggior beneficio possibile per i nostri piedi nella stagione calda:
1. Aria e acqua
Teniamo il più possibile i piedi a contatto diretto con l’aria:
– appena possibile togliamoci le scarpe, anche solo per qualche minuto, più volte durante la giornata
– privilegiamo l’uso di sandali realizzati in fibre naturali e provvisti di plantare anatomico
– quando è possibile camminiamo a piedi nudi in casa, sulla sabbia o sull’erba per riattivare la circolazione
– concediamoci pediluvi rigeneranti con erbe officinali o con appositi sali da pediluvio
– al mare ogni tanto, mettiamo i piedi “in ammollo” nell’acqua salata: è un ottimo metodo per aiutare la termoregolazione e allo stesso tempo per contrastare l’azione del sole.
Il consiglio: per un pediluvio rigenerante e rimineralizzante sciogliere un cucchiaio di sali in un catino d’acqua tiepida e lasciare i piedi a bagno per qualche minuto.
2. Idratazione
Utilizziamo una crema emolliente tutto l’anno, ma soprattutto in estate: contribuisce ad eliminare talloni ruvidi e screpolati, regalandovi una pelle morbida, levigata e bela da vedere! In questo modo si riducono anche molto i rischi di ragadi calcaneari, quei fastidiosi tagli che si creano tra le dita dei piedi e sui talloni.
Il consiglio: applicare la crema mattina e sera su tutto il piede con un leggero massaggio fino ad assorbimento.
3. Massaggio
La salute dei nostri piedi è essenziale per il nostro benessere. Secondo la Medicina Cinese e la Riflessologia Plantare, i piedi sono ricchissimi di terminazioni nervose che corrispondono a quasi tutti gli organi del nostro corpo. Per questo motivo, un massaggio quotidiano dei piedi con una crema ricca a base di menta è un vero toccasana per la nostra salute. Consigliatissimo dopo una giornata passata in piedi o dopo una lunga camminata per ridurre la sensazione di fatica.
Il consiglio: al mattino o alla sera applicare un sottile velo di crema sui piedi senza dimenticare le zone infradigitali e praticare per qualche minuto un un piacevole massaggio, dosando l’energia delle mani in modo che la sensazione rimanga sempre piacevole. Procedere secondo questa sequenza: caviglie parte esterna del piede, dita, pianta.
La nostra Crema Piedi alla Menta
L’estate è il momento migliore per conoscere e provare la nostra crema piedi alla Menta! La Menta è una pianta officinale con spiccate proprietà rinfrescanti e lievemente anestetizzanti e contribuisce a fare di questa crema fresca e restitutiva un insostituibile trattamento di bellezza e benessere per i nostri piedi.
Per l’occasione la nostra Crema Piedi alla Menta sarà scontata del 23% per tutta l’estate!