Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “La botanica dei profumi” di Nicoletta Ramella Pezza

14 Novembre , dalle 17:00 alle 18:00

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro:

LA BOTANICA DEI PROFUMI

di Nicoletta Ramella Pezza

Giovedì 14 novembre alle ore 17,00
Loggiato dell’Antica Farmacia Sant’Anna, Genova

in collaborazione con Guido Tommasi Editore

L’autrice dialogherà con frate Ezio Battaglia erborista e Malva Moncalvo farmacista.

Il mondo della botanica dei profumi nasconde sorprendenti segreti: ci si potrà stupire che il profumo di viola si estragga dalle foglie e non dai fiori, che l’odore dell’iris provenga dal suo rizoma, che il patchouli non sia un legno ma una foglia, che la fava tonka, dal delicato ma intenso profumo di tabacco e caramello, provenga dalla Dypterix odorata, un imponente albero tropicale. Come un giardino ben studiato non può non tenere conto del paesaggio che lo circonda, così una creazione profumata non può non tenere conto delle materie prime di cui è composta. Il mondo inesauribile e fonte d’ispirazione per ogni creatore di profumi, quell’universo vegetale che racchiude in sé l’inesprimibile magia delle essenze, è l’irrinunciabile base di ogni mélange ben riuscito. Tante le curiosità e gli approfondimenti sull’incredibile e inaspettato mondo delle essenze: dalla formula dell’unguento dell’incoronazione dei reali britannici, agli avventurosi itinerari di grandi esploratori botanici, a quale passione floreale abbia unito regine e attrici, creatrici di moda e grandi nasi.

Nicoletta Ramella Pezza biellese, appassionata di fiori, piante ed essenze, si dedica allo studio delle materie prime vegetali che sono alla base delle creazioni profumate, ricerca che l’ha portata alla stesura di La botanica dei profumi.

Malva Moncalvo farmacista esperta di cosmesi naturale e profumi, nell’azienda di famiglia Helan si è occupata per oltre vent’anni di ricerca, sviluppo e marketing. Successivamente ha deciso di assecondare la sua passione per il mondo dei profumi e delle fragranze conseguendo il Master in Chimica delle molecole odorose dell’Università di Firenze e frequentando la Scuola alta profumeria a Versailles. Oggi si occupa di formazione sia universitaria – tenendo seminari per gli studenti – sia per colleghi farmacisti e personale sanitario 

Frate Ezio ingegnere chimico e teologo, è il frate erborista dell’Antica Farmacia Sant’Anna che gestisce da oltre 25 anni approfondendo quotidianamente le sue conoscenze sulle piante officinali e coltivando la sua passione per le antiche ricette curative monastiche e popolari. 

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia, l’ingresso è gratuito ma con prenotazione

Come raggiungerci

N.B.:  Nel caso in cui tu sia impossibilitato a partecipare, ti preghiamo di cancellarti rispondendo all’email di conferma o anche con una semplice telefonata per dare ad altri la possibilità di partecipare, grazie!

Giovedì 14 novembre 2024, ore 17,00.
Loggiato dell’Antica Farmacia Sant’Anna, Genova, Piazza Sant’Anna 8
L’Antica Farmacia Sant’Anna è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,45 alle 19,00 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30. Sabato pomeriggio e domenica riposo.