Il brufolo, o foruncolo, è l’infiammazione di una o più ghiandole sebacee “iperattive” per infezione da staffilococco aureo. Le ghiandole sebacee diventano iperattive a causa di stimoli dovuti a modificazioni nell’attività ormonale di solito in concomitanza della pubertà o, nelle donne, del ciclo mestruale e contribuiscono alla comparsa dei brufoli. Anche fattori ereditari, stress, una cattiva alimentazione e l’assunzione di alcuni farmaci, possono essere considerati responsabili della comparsa dei brufoli e dell’acne.
Localizzato in qualsiasi parte del corpo, si manifesta, inizialmente, come un piccolo nodulo di colore rosso vivo o come un gonfiore rosso e dolente che successivamente determina una pustola con raccolta di pus che, aprendosi all’esterno determina la soluzione del problema.
I rimedi naturali sono eccellenti per il trattamento dei brufoli. L’applicazione va effettuata con un leggero massaggio evitando sfregamenti e spremiture che tendono a peggiorare l’infiammazione e a ritardarne la guarigione, lasciando cicatrici visibili.