I calcoli biliari (detti anche litiasi o calcolosi) sono concrezioni di sali minerali che si formano per precipitazione e aggregazione dei sali contenuti nei liquidi organici all’interno della cistifellea o all’interno del dotto biliare comune. Nei paesi occidentali il 20% delle donne e l’8% degli uomini sono affetti da calcolosi biliare.
Anche detta colecisti, la cistifellea è l’organo necessario all’immagazzinaggio della bile (liquido digestivo secreto dal fegato).
La bile è composta da vari elementi chimici ed esercita una funzione digestiva sui grassi alimentari. Quando l’equilibrio di questa sospensione viene compromesso, alcune componenti precipitano, si aggregano e provocano i calcoli.
I calcoli biliari possono provocare: coliche biliari, colecistite acuta (infiammazione), cronica (con ispessimento dei tessuti, liquido ecc) e altre complicazioni gravi.
I sintomi sono: dolore forte nella parte alta dell’addome (colica) che può irradiarsi fin sotto la scapola, nausea e vomito. Esistono rimedi erboristici mirati che possono contribuire a ripristinare l’equilibrio della bile ripristinando il normale funzionamento della cistifellea e a contrastare le coliche.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: