CALDANE

Uno dei sintomi più fastidiosi della menopausa sono senz’altro le caldane (o vampate di calore). Sono dovute a una disfunzione dei centri termoregolatori centrali causata dal naturale cambiamento dei livelli di estrogeno che contraddistingue tutto il periodo della menopausa. Quali sono i sintomi? La vampata di calore viene percepita dalla donna con una forte sensazione di calore, accompagnata da sudorazione ed aumento dei battiti cardiaci che inizia dal volto o dal petto, per poi diffondersi in tutto il corpo. Le parti interessate dalla vampata di calore possono presentare un lieve arrossamento. Al termine la persona inizia a sudare o viene colpita da improvvisi brividi di freddo.

Nonostante non si tratti di un grave problema di salute, le caldane condizionano sensibilmente la qualità di vita, anche perché spesso interrompono il riposo notturno e possono essere fonte di imbarazzo e frustrazione. Negli ultimi anni la scienza erboristica ha messo a punto molti rimedi di origine naturale che possono aiutare a mantenere sotto controllo il problema delle vampate di calore e che contribuiscono a fare vivere la menopausa senza disagio e paure ma semplicemente per quello che è: una delle tante fasi di transizione della vita.

Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci