I calli si presentano come un indurimento della pelle a causa di una continua frizione, pressione o irritazione. La maggior parte delle volte si formano nei piedi a causa del continuo contatto con le scarpe, ma possono comparire anche nelle mani quando si realizza un’attività che implica il contatto diretto di uno strumento con la pelle. La loro comparsa può dipendere anche dalla mancanza di idratazione nella zona, l’uso di scarpe troppo strette e deformazioni dei piedi.
Calli e duroni sono una normale difesa della nostra pelle che si inspessisce per “adattarci” all’ambiente circostante, ma possono risultare antiestetici e, se trascurati, possono diventare dolorosi. Se si ripresentano spesso, indossate calzature dall’interno più morbido e comodo o utilizzate gli appositi guanti o rivestite le impugnature degli strumenti e dell’attrezzatura sportiva che utilizzate.
Molto si può fare con i rimedi naturali: impacchi, pediluvi, pietra pomice ma soprattutto l’uso regolare di una crema idratante specifica. Prevenirli è facile, eliminarli una volta formati richiede più tempo e pazienza per cui il nostro consiglio è quello di prendervi cura dei vostri piedi quotidianamente.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: