Capogiri e vertigini rappresentano un disturbo abbastanza comune ma piuttosto fastidioso che può essere dovuto a differenti cause non sempre facili da individuare. Cosa sono esattamente capogiri e vertigini? I sintomi sono: giramenti di testa, impressione che l’ambiente attorno a sé ruoti, difficoltà a mantenere l’equilibrio, sensazione di svenire e un lieve offuscamento della vista. In alcuni casi capogiri e vertigini possono comparire anche se si sta sdraiati o seduti possono essere associati a disturbi di stomaco come nausea, vomito ed altri sintomi tra cui sudore freddo, tachicardia, perdita dell’udito e mal di testa.
Le cause più comuni sono: infezioni o malattie dell’orecchio, ansia e attacchi di panico, problemi di cervicale o torcicollo, problemi circolatori o cardiaci. Le vertigini dovute a acrofobia, il terrore dell’altezza, possono essere legate a disturbi d’ansia o a problemi al labirinto, organo dell’equilibrio. Capogiri e vertigini possono anche essere dovuti a emicrania, assunzione di alcuni farmaci, stress, reazioni allergiche o carenza di ferro.
Quando si tratta di un singolo episodio può essere sufficiente concedersi un breve riposo, ma se il disturbo si ripresenta saltuariamente o diviene ricorrente è necessario rivolgersi al medico per comprenderne la causa e individuare il modo migliore per intervenire, agendo su ciò che l’ha provocato.
La tradizione ha messo a punto eccellenti rimedi erboristici utili come pronto intervento in caso di vertigini o capogiri. Nei casi di vertigine saltuaria o ricorrente i rimedi naturali possono risultare efficaci per risolvere il problema in via definitiva, una volta stabilita l’origine con l’aiuto di uno specialista.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: