I cardiotonici (cardiostimolanti, cardiocinetici) sono sostanze che agiscono stimolando l’attività cardiaca e favorendo quindi le attività funzionali cardiache. Grazie a questo tipo di rimedi è quindi possibile regolare la frequenza del battito, la forza di contrazione, l’eccitabilità, ecc. nei casi in cui ve ne sia necessità. Durante il periodi di cura è necessario limitare al massimo l’assunzione di stimolanti o eccitanti come alcol, caffeina, carne rossa, zucchero e di alcuni farmaci.
Il cuore è l’organo cavo muscolare responsabile della pressione che consente la circolazione del sangue. Mantenere il cuore in buona salute è possibile grazie ad una corretta alimentazione, ad uno stile di vita sano e all’apprendimento di tecniche di gestione serena dell’ansia e delle emergenze.
La natura annovera molte erbe dalle proprietà cardiotoniche per cui è possibile intervenire con rimedi tutti naturali. Ricordate però che i cardiotonici, anche se formulati con sole erbe, hanno numerose controindicazioni e vanno quindi assunti con cautela e sotto indicazione del proprio medico o del proprio erborista di fiducia.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: