La carenza di vitamine del gruppo B nel nostro organismo si manifesta con secchezza o ruvidità della pelle o acne, debolezza dei capelli, mancanza d’appetito, insonnia e stipsi. Le vitamine del gruppo B hanno diverse funzioni, in particolare le vitamine B1, B6 e B12 sono fondamentali per lo sviluppo armonico, sia psico-motorio sia sensoriale, dell’organismo, per il metabolismo e per le funzioni neurocerebrali.
La carenza di vitamina B può essere dovuta a carenze alimentari o può derivare da cause fisiche e psicologiche. L’assorbimento di questa vitamina è condizionato infatti anche dallo stress e dall’uso di medicinali come sonniferi, pillola anticoncezionale e antibiotici o in presenza di infezioni. L’assorbimento è invece è favorito dalle vitamine C ed E, calcio e ferro. L’eccessivo consumo di alcuni alimenti come caffè, zucchero e alcolici può determinare un calo della vitamina B nell’organismo. Caratteristica è la carenza di vitamina B12 nelle persone che hanno problemi gastrici o intestinali (celiachia, colite o alterazioni della flora intestinale).
Le vitamina B si trova negli alimenti di origine animale, come carne di maiale, interiora, pesce, prosciutto, uova e nei derivati del latte. Minori quantità sono presenti anche nei vegetali. In particolare, la vitamina B1 è presente nella soja, legumi, asparagi, germe di grano e di cereali integrali, noci. Ricordate sempre che il calore e la bollitura possono distruggere due terzi della vitamina presente nell’alimento fresco. Nei casi di carenza di vitamina B, è preferibile assumere prodotti integrali e non raffinati.
I rimedi naturali ci vengono in aiuto per reintegrare la vitamina B in caso di sintomi da carenza in maniera naturale e senza sgradevoli effetti collaterali.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: