Il catarro è una sostanza secreta dalle mucose sotto uno stimolo infiammatorio. Di norma all’interno delle vie aeree è presente una sostanza vischiosa denominata muco, utile per umidificare le pareti dell’apparato respiratorio e per la cattura di particelle esterne. Le patologie di tipo infiammatorio ne stimolano una secrezione più abbondante e diversamente composta, che comunemente prende il nome di catarro (o espettorato), che, può diventare un impedimento alla normale attività respiratoria e quindi un elemento scatenante della tosse che ne consente la sua naturale espettorazione.
In caso di allergie e asma (in assenza di agenti patogeni) l’espettorato risulterà biancastro, liquido e schiumoso. In caso di infiammazione patogena il catarro sarà invece più denso e vischioso, dal colorito giallastro/verdognolo ed espressione di disturbi che vanno dal semplice raffreddore alla più grave bronchite cronica.
Il nostro organismo è programmato per espettorare il catarro naturalmente, attraverso colpi di tosse, ma, in realtà, nella maggior parte dei casi, risulta necessario un aiuto esterno per un suo più rapido scioglimento e per evitare conseguenze indesiderate. In questo caso i rimedi naturali più adatti sono le erbe balsamiche che hanno azione espettorante, antisettica e battericida e contribuiscono a sciogliere il catarro dando un’immediata sensazione di sollievo e contribuendo alla progressiva normalizzazione delle vie aeree interessate.
Rimedi dell’Antica Farmacia che possono aiutarvi: