GALENICO

Per farmaco galenico (o preparato galenico) si intende un medicinale preparato dal farmacista nel laboratorio di una farmacia, o di una parafarmacia.

Esso si distingue dai farmaci a preparazione industriale che per essere commercializzati necessita dell’autorizzazione da parte degli organi competenti. L’origine di questo tipo di farmaci si deve a Galeno, medico dell’antica Grecia che a cavallo tra il secondo ed il terzo secolo d.C. adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci. Fino al 1930 il lavoro preminente del farmacista era la preparazione dei farmaci. Dopo la seconda guerra mondiale, con l’avvento dell’industrializzazione, il lavoro di preparatore è divenuto sempre più marginale. Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali.

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci