GERME DI GRANO

USI CONSIGLIATI

Salute

Abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, anemia, arteriosclerosi, asma, attività sportiva, cardiopatie, mancanze alimentari, depressione, diabete, invecchiamento delle cellule, malattie della pelle, stati di convalescenza, sterilità, stitichezza, stress, vene varicose.

Bellezza

Balsamo per i capelli, maschere e applicazioni per pelle secca e devitalizzata.

Cucina

Biscotti, condimenti, crema salata, muesli, pane, torte.

Scopri i nostri rimedi erboristici:

Confezioni regalo 🎁

Tutte le mignon

 20,00
Pro missioni!
Pro missioni!

Confezioni regalo 🎁

Fragranze del Carmelo

 30,40

Confezioni regalo 🎁

Acqua di Melissa

 9,00
Pro missioni!
In offerta!
-10%!

Alimentari

Fratel Rosato

Il prezzo originale era: € 13,50.Il prezzo attuale è: € 12,00.

DESCRIZIONE

L’embrione del frumento, cioè lo zigote formatosi dall’unione del gametofito maschile (il Polline) e dal gametofito femminile (la cellula uovo), contiene allo stato embrionale tutti gli organi che daranno origine alla futura piantina, diversi in piumetta e radichetta, sono strettamente circondato da altre cellule ricche di proteine e di sostanze grasse, che costituiscono la riserva per la germinazione della nuova piantina. L’embrione, il cosiddetto germe, può essere separata durante il processo della molitura e in seguito utilizzato nella preparazione di prodotti alimentari, dietetici e cosmetici. Mentre nella restante parte del chicco prevalgano le sostanze amidacee e alcune proteine, nel germe troviamo prevalentemente lipidi e proteine. Il germe, per il suo alto contenuto in grassi, è separato dal resto durante l’estrazione della farina per evitare l’irrancidimento di quest’ultima. In realtà, il germe di Grano non è un vero e proprio alimento, il vero alimento è, infatti, il chicco di Grano, ma è da considerare un completamento alimentare naturale particolarmente nutriente ed efficace.

Principi attivi

Ecco la sua composizione per 100 g di prodotto: proteine 25,20 g, lipidi 10 g, glicidi 47 g, fibre grezze 3 g, tracce di vitamina A e C, vitamina E 27 mg, vitamina B1 2,05 mg, vitamina B2 0,7 mg, vitamina PP 6,4 mg, vitamina B12 10,3 mg, vitamina B6 0,9 mg, vitamina H 3 mg, calcio 84 mg, ferro 9,5 mg, fosforo 1100 mg, potassio 850 mg, magnesio 343 mg, zinco 17,2 mg, manganese 16,9 mg, rame 1 mg, cobalto 2,54 mg, molibdeno 57 mcg. Le calorie prodotte, sempre per 100 g di prodotto, sono 361.

Dove si acquista

Si acquista presso le erboristerie, i negozi di prodotti biologici, alcuni supermercati e farmacie.

In commercio troviamo….

Germe di Grano in polvere, in fiocchi, sciolto oppure in pacchetti, o perle, olio (fare attenzione che sia estratto a freddo).

Come si conserva

Il germe di Grano va conservato in contenitori a chiusura ermetica posti in luogo fresco, asciutto (comunque non oltre i 20° C) e buio. È bene consumarlo rapidamente. L’olio e le perle vanno conservati in bottiglie di vetro scuro, in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Avvertenze

Il minuscolo germe del frumento non va confuso con i semi germogliati del cereale, detti comunamente germogli, che permettono di consumare il chicco dei cereali allo stato naturale, senza passare attraverso la cottura o altri trattamenti.

PROPRIETÀ

Il germe di Grano è considerato un complemento alimentare, utilizzabile come condimento o come integratore della dieta quotidiana.

In qualsiasi caso, esso fornisce elementi nutritivi di alto valore biologico, enzimatico e minerale che non sempre l’organismo riesce a recuperare nel cibo quotidiano a causa di un’alimentazione basata sul consumo di cibi raffinati, zuccheri e grassi di origini animali. È bene ricordare che proprio questo tipo di alimentazione è alla base di molte malattie proprie della cosiddetta “società del benessere”.

Preparazioni

Germe di Grano in polvere: aggiungere fino a tre cucchiai al giorno a zuppe, minestroni, primi piatti in genere, insalate, macedonie, oppure mescolarlo a yogurt, latte, succhi di frutta, acqua o altre bevande a piacere.

Olio di germe Grano: fino a quattro cucchiaini di olio il giorno, presi al mattino a digiuno.

Perle: 2-4 il giorno, inghiottite, durante la giornata, con un poco di acqua.

Salute

Abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, arteriosclerosi: in questi casi sono particolarmente indicati l’olio o le perle.

Attività sportiva: sono molto indicati l’olio o le perle. In caso di attività sportiva particolarmente pesante, sarà l’allenatore a stabilire la quantità di prodotto necessaria per l’atleta.

Anemia, asma, cardiopatie, mancanze alimentari, depressione, diabete, invecchiamento delle cellule, malattie della pelle, stati di convalescenza, sterilità, stress, vene varicose: è possibile scegliere il tipo di preparazione preferita tra quelle sopra descritte.

Stitichezza: prendere un cucchiaio di germe in mezzo bicchiere di acqua tiepida il mattino a digiuno, oppure prendere 2-4 cucchiaini di olio preso sempre il mattino a digiuno appena alzati.

Avvertenze

L’olio di germe di Grano è facilmente sofisticabile con misture di altri oli vegetali e, se mal conservato, irrancidisce facilmente. È assolutamente sconsigliato il consumo di olio di germe di grano spremuto a caldo poiché, in questo caso, oltre a essere privo delle sue benefiche proprietà, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, inoltre poiché è molto energetico, il germe di grano va assunto con moderazione in caso d’ipertensione, in questi casi è preferibile consultare il medico.

Si consiglia di assumere il germe di grano regolarmente per un periodo variabile dai venti ai trenta giorni, quindi interrompere per almeno quindici giorni e, se necessario, ricominciare con un nuovo ciclo di cura, dopo aver consultato il medico.

Bellezza

Balsamo per capelli: applicare l’olio di germe di Grano in piccole quantità sui capelli e sul cuoio capelluto, frizionare leggermente per facilitare l’assorbimento dell’olio da parte della pelle: ciò nutrirà la radice dei capelli che cresceranno più belli e resistenti. Dopo qualche ora fare uno shampoo. Si può lasciare che l’olio agisca tutta la notte, in questo caso distendere un asciugamano di spugna sul guanciale, in modo da proteggerlo dall’unto dell’olio.

Maschere e applicazioni per pelle secca e devitalizzata: per preparare la maschera di bellezza, mescolare due cucchiai di germe di Grano in polvere con un poco di latte o di yogurt del tipo naturale, in modo da ottenere un composto facilmente spalmabile sulla pelle del viso. Lasciare riposare sulla pelle per circa 15-20 minuti, quindi sciacquare e tamponare il viso con un batuffolo imbevuto di acqua di Rose o di tisana di Malva tiepida. In caso di pelle secca e devitalizzata, si può utilizzare l’olio di germe di Grano come olio di bellezza: applicarlo in piccole quantità sulla pelle pulita, massaggiando leggermente per facilitarne l’assorbimento.

Varie

L’olio di germe di Grano possiede proprietà emolliente, vitaminizzanti, nutrienti ed è inoltre in grado di filtrare i raggi ultravioletti. Viene per questo utilizzato nella preparazione di una vasta gamma di prodotti cosmetici.

Consigli pratici

Per favorire la bellezza e la salute del corpo, assumere il germe di Grano in polvere o in fiocchi in modo regolare, preferibilmente il mattino, mescolandone un cucchiaio ad alimenti o bevande della colazione, oppure semplicemente disciolto in un poco di acqua tiepida.

In cucina

Grazie alle sue benefiche proprietà si cerca di utilizzarlo in cucina nel modo migliore. Il germe di Grano deve essere utilizzato per preparare creme salate, simili a quelle di fiocchi di Avena, o per budini dolci, non occorre farlo cuocere a lungo, ma può essere utilizzato anche a mo’ di formaggio grana, spargendolo su zuppe, minestroni, primi piatti. Si può inoltre mescolare alla farina per preparare focacce e gallette: sono così gradevoli e più friabili di quelle ottenute normalmente.

CURIOSITÀ

Da quando il frumento ha cominciato a essere raffinato nei mulini, circa un secolo fa, i prodotti di scarto, in altre parole la crusca con tutto il germe, sono stati usati per la preparazione del pastone dei volatili da cortile.    Il germe di Grano è tornato a far parte dell’alimentazione umana quando i ricercatori hanno scoperto le sue benefiche proprietà.

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci