In apertura del nuovo anno concludiamo la nostra rubrica “Un anno con le erbe”, l’erbario di Frate Ezio, con il Finocchio selvatico.
Una pianta antichissima dalle straordinarie proprietà
Il Finocchio o Foeniculum vulgare è una pianta officinale usata in medicina da più di 3.500 anni. Oggi, le proprietà e gli effetti della variante coltivata e di quella selvatica sono molto simili, al punto che possiamo usarle indifferentemente soprattutto se parliamo dei frutti che molto spesso, impropriamente, vengono chiamati semi. I semi di Finocchio sono ricchi di polifenoli e racchiudono proprietà straordinarie per il nostro benessere. Sono molto usati in ambito fitoterapico e sono molto apprezzati rimedi erboristici casalinghi perchè è facile da usare e da reperire.
Un toccasana per pancia gonfia e gas intestinali
• II frutto del Finocchio è il rimedio principe per risolvere naturalmente gonfiore addominale e flatulenza grazie alle sue spiccate proprietà carminative, antifermentative e antispasmodiche, utili in caso di eccessi ed intolleranze alimentari, combinazioni alimentari sbagliate, vita sedentaria e stress.
Il nostro rimedio: la Pozione di Finocchio è un composto di Finocchio, Achillea, Carvi, Anice Menta e Rosmarino, formulato nel nostro convento da secoli, con proprietà carminative, digestive e antispasmodiche utile anche in caso di dolori addominali e colon irritabile.
Un digestivo semplice ed efficace
• Le proprietà digestive e detossificanti del Finocchio sono molto note a livello popolare e oggi anche scientificamente studiate e approvate dal Ministero della Salute. I suoi frutti contribuiscono a ripristinare una corretta funzione digestiva e svolgono attività antispasmodica in caso di dolori epigastrici.
Il nostro rimedio: la nostra Tisana dopo pasto è un profumatissimo infuso composto da Menta, Anice, Rosmarino, Finocchio e altre piante officinali. E’ formulata seguendo i dettami della tradizione erboristica del nostro convento ed è indicata in caso di nausea, difficoltà digestive, stanchezza postprandiale e dopo un pasto abbondante.
Un eccellente aiuto per la regolarità intestinale
Spesso formulato in sinergia con altre piante officinali specifiche, il Finocchio è un eccellente aiuto in caso di stipsi, anche ostinata, per contribuire a ripristinare la regolare motilità gastrointestinale.
Il nostro rimedio in caso di stipsi: Fratel Benessere Regolarità è un integratore alimentare formulato per aiutare il nostro intestino a ritrovare naturalmente il suo equilibrio senza provocare irritazioni e favorendo una regolare e morbida evacuazione. Con Frangula, Senna, Agar Agar, Rabarbaro, Stevia e olio essenziale di Finocchio e Lavanda.
Il nostro rimedio in caso di colite e colon irritabile: la Pozione di Salicaria, formulato con Salicaria, Finocchio Selvatico e altre piante officinali, è indicato per la cura della colite e come antidiarroico ed è particolarmente indicato nelle coliti di origine neurovegetativa (sindrome da colon irritabile).
Un diuretico naturale dall’effetto detox
Grazie alle sue proprietà detossificanti e drenanti, il frutto del Finocchio contribiusce a “sgonfiare” l’organismo perché favorisce la diuresi. Per questa ragione è spesso un composto importante dei rimedi naturali studiati per favorire il drenaggio dei liquidi, il dimagrimento e per far ripartire il metabolismo.
Il nostro rimedio: Pozione di Quercia Marina è un naturale starter del metabolismo dei grassi, utile quando la dieta ipocalorica da sola non riesce a dare risultati apprezzabili. Con Quercia Marina, Betulla, Finocchio, Frangula, Frassino e Senna.
Un alleato prezioso per l’allattamento al seno
Siccome le proprietà carminative del finocchio “passano” naturalmente nel latte delle neo-mamme, molti rimedi naturali galattofori utili per aumentare o regolarizzare la lattazione sono formulati con il frutto del Finocchio selvatico che, attraverso il latte materno aiuta contrastare coliche e dolori addominali.
Il nostro rimedio: Pozione di Galega, il rimedio galattoforo dell’Antica Farmacia che favorisce naturalmente la montata lattea grazie alle proprietà di Galega, Finocchio selvatico, Fieno greco e Anice verde.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Antichi rimedi naturali
Antichi rimedi naturali