Hai la tosse? Ecco come risolverla con i rimedi naturali

Eccoti delle semplici ricette che ti aiutano a contrastare la tosse.

SCIROPPO ALL’ALTEA

Per uno sciroppo espettorante fate bollire 40 g di radice secca (o foglie e fiori) in un litro d’acqua per quindici minuti, filtrate, unite 1,5 kg di zucchero, portate a bollore, spegnete, imbottigliate e bevete 1-2 cucchiai di sciroppo 2-3 volte il giorno.

Per uno sciroppo calmante ed emolliente, fate macerare 40 g di radice secca spezzettata in 5 dl d’acqua assieme alla scorza di un’arancia (solo il giallo) per ventiquattro ore; unite 750 g di zucchero di canna e portate a ebollizione a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, lasciate raffreddare, filtrate, imbottigliate e bevete 1-2 cucchiai di sciroppo 2-3 volte il giorno.

DECOTTO E INFUSO DI TIMO

Contro la tosse secca, preparate un decotto facendo bollire 250 g di pianta in un litro d’acqua per dieci minuti, filtrate, aggiungete 250 g di miele e assumetelo a cucchiaiate durante la giornata.

In caso di tosse catarrale, fate bollire una tazza d’acqua, versatela sopra 20 g di foglie, fresche o secche e lasciate in infusione per quindici minuti, poi filtrate, dolcificate con miele e bevete caldo.

SCIROPPO DI ISSOPO

Contro la tosse secca, preparate lo sciroppo espettorante lasciando 100 g di pianta fresca in un litro d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate, unite 1,5 kg di zucchero e fate cuocere a fuoco dolcissimo fino a ottenere una consistenza sciropposa: imbottigliate e prendetene 2-4 cucchiai il giorno.

INFUSO E TINTURA VINOSA DI MIRTO

Contro la tosse catarrale, preparate un infuso lasciando 10 g di foglie in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e bevetene 1-2 tazzine il giorno.

Preparate una tintura vinosa lasciando a macero 30 g di foglie per otto giorni in un litro di vino rosso, filtrate e bevetene 2-3 cucchiai il giorno.

INFUSO DI MARRUBIO

Per la tosse catarrale, preparate un infuso lasciando 20 g di fiori e foglie secche in un litro d’acqua bollente per 10 minuti e bevetene 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:

Prodotti dell'alveare

Fratel Balsamico

 12,00

 

Chiusura Natalizia

L'Antica Farmacia Sant'Anna sarà aperta fino a martedì 24 dicembre alle 19,00 e riapre martedì 7 gennaio. Ma il nostro sito non va in vacanza, gli ordini ricevuti a partire dalle ore 11 di giovedì 19 dicembre e durante tutto il periodo di chiusura, saranno elaborati dal nostro sistema e poi evasi a partire dal 7 gennaio.

Buona Feste a tutti! Dio vi benedica.

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci