Vi proponiamo alcune ricette di decotti e infusi per curare le distorsioni e contusioni.
OLIO ALL’IPERICO
In caso di distorsioni, preparate l’olio facendo cuocere a fiamma bassissima 200 g di fiori freschi in mezzo litro di olio di oliva per tre ore; lasciate raffreddare, filtrate spremendo con energia e imbottigliate; usate l’olio per ungere più volte durante il giorno la parte colpita.
RIMEDI ALL’ALLORO
Per curare le distorsioni preparate, una tintura oleosa mettendo a macerare per cinque giorni in un litro di olio di oliva 200 g di frutti leggermente pestati nel mortaio; filtrate, imbevete del cotone con il preparato e frizionate dolcemente la parte interessata per qualche istante.
Allo stesso scopo serve l’olio di alloro; mettete a macerare per 24 ore 50 g di foglie essiccate in 50 ml di alcol a 70° in un recipiente chiuso; aggiungete mezzo litro di olio di oliva e riscaldate a bagnomaria senza far mai bollire per 5-6 ore; filtrate, imbottigliate e usate per frizionare la parte colpita.
CATAPLASMA DI PREZZEMOLO
Tritate abbondante prezzemolo e mescolatelo con sale e olio di oliva ricavandone una pappetta che applicherete sulla parte colpita lasciando in posizione il più possibile con l’aiuto di una garza; ripetete l’operazione più volte il giorno.
TINTURA E INFUSO DI CALENDULA
Preparate una tintura mettendo a macero 6 g di fiori (o foglie e fiori) in un litro d’acqua o di alcol a 25° per cinque giorni; filtrate spremendo bene le erbe e imbevete delle compresse da applicare sulla contusione per almeno trenta minuti; l’operazione va ripetuta 2-3 volte il giorno.
Preparate un infuso lasciando 30 g di fiori essiccati in un litro d’acqua bollente per dieci minuti, filtrate spremendo le erbe e usate il preparato per impacchi da applicare come indicato qui sopra.
INFUSO DI ISSOPO
Per le contusioni preparate un infuso lasciando 100 g di fiori secchi in un litro d’acqua bollente per dieci minuti e usatelo per compresse da applicare sulle parti colpite solo se la pelle è integra; lasciate in posizione un paio d’ore e ripetete 2-3 volte il giorno.
Eccovi alcuni nostri prodotti per aiutarvi a risolvere questo problema in modo più professionale. Cliccate sul prodotto che v’interessa per aprirne la scheda:
Antichi rimedi naturali