Ci siamo, arriva l’estate! Vestiti leggeri, giornate in spiaggia, cene all’aperto, gelato sul lungomare…che sogno! D’estate il corpo si risveglia, l’umore migliora, l’ansia si placa, la fame diminuisce e la nostra salute gode di un piacevole periodo di stabilità.
Godiamocelo appieno, senza temere il gran caldo perché, con le dovute attenzioni, può diventare il nostro migliore alleato, anche se soffriamo di disturbi legati alla cattiva circolazione.
Varici, rotture dei capillari, gonfiore alle caviglie, senso di pesantezza, cellulite sono problemi spesso dovuti a predisposizione genetica che possono peggiorare in seguito alle gravidanze, all’aumento di peso o all’età e che possono aggravarsi o diventare più fastidiosi in caso di temperature elevate.
Il caldo è nostro amico
Grazie al caldo ogni anno adottiamo naturalmente stile di vita più sano: più tempo passato all’aperto, attività fisica più regolare e un regime alimentare ricco di liquidi, frutta e verdura, con poco sale. L’abbigliamento diventa più comodo e la passeggiata serale dopo cena diventa una piacevole abitudine da condividere anche con gli amici.
E abbiamo più tempo per prenderci cura di noi…con le erbe!
Il benessere delle gambe in 4 rimedi
1. Pozione di Ippocastano e Centella composta
Il rimedio naturale dell’estate (ma ottima tutto l’anno) per dare una mano alla circolazione! Favorisce la leggerezza e il benessere delle gambe donando una sensazione di sollievo e un aspetto più uniforme e levigato ed è utile in caso di varici, rotture dei capillari, gonfiore alle caviglie, senso di pesantezza, cellulite ed emorroidi.
L’ippocastano regola la funzionalità del microcircolo. La Centella, dotata di un particolare tropismo verso i tessuti connettivi, rende il prodotto particolarmente efficace in caso di cellulite accompagnata da deficit della microcircolazione e da alterata permeabilità dei piccoli vasi sanguigni. Il Rusco aumenta la resistenza delle pareti dei vasi sanguigni.
2. Crema tonificante alla Vite Rossa
Per raggiungere risultati più rapidi ed evidenti l’azione locale è importantissima. Quando vi è possibile alternate caldo e freddo alle gambe, se si è al mare anche ogni ora. Mattina e sera praticate un breve massaggio drenante con la crema tonificante alla Vite Rossa fino ad assorbimento. Un massaggio delicato in cui dobbiamo “sentire” i polpastrelli delle mani prima dall’alto verso il basso e poi dal basso verso l’alto. Una crema ricca, ideale per tonificare le gambe, idratare in profondità, levigare gli inestetismi e ridonare elasticità alla pelle, anche dopo le esposizioni solari, se non ci sono scottature.
3. Pomata di Hamamelis
In caso di vene varicose sporgenti questa pomata a base di Hamamelis e Ippocastano (ottima anche in caso di emorroidi) è un ottimo tonico locale in grado di ripristinare la funzionalità della circolazione venosa. Riduce sensibilmente la sporgenza della varice e ne attenua il colore.
4. Estratto Fluido di Ippocastano
Esplica azione vasocostrittrice, antinfiammatoria ed antiedemigena. Efficace nelle flebiti, varici ed in genere in tutte le malattie vascolari. Svolge un’azione di riduzione della permeabilità capillare, ha un effetto antinfiammatorio, migliora il drenaggio linfatico ed aumenta la pressione venosa. Da applicare con un batuffolo di cotone 2 o 3 volte al giorno ai primi segni di rottura dei capillari e sulle varici per mitigarne i segni.
I 4 rimedi per benessere e leggerezza delle gambe!
Antichi rimedi naturali