Non esistono diete miracolose contro le infezioni virali, ma molto può essere fatto per assicurare il nostro benessere seguendo un’alimentazione e uno stile di vita sani e stimolando al meglio le nostre difese immunitarie. In particolare, il Ministero della Salute in questi giorni consiglia di “consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vitamina C e vitamina A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie”.
I frutti di Rosa Canina e la vitamina C
I frutti di Rosa Canina sono considerati una delle sorgenti naturali più concentrate di vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto ad arance e limoni, e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell’organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali).
Ma attenzione! Tisane a caldo e decotti riducono drasticamente la sua efficacia perchè l’acido ascorbico (vit. C) è estremamente instabile e risente sia della cottura che dell’esposizione alla luce per cui, se vogliamo massimizzare l’assunzione di vitamina C, dobbiamo imparare come preparare una tisana a freddo!
Ricetta: la tisana a freddo
La tisana a freddo di frutti di Rosa canina è il metodo ideale per ottenere il massimo della Vitamina C
Occorrente: Una caraffa in vetro (possibilmente con un tappo), mezzo litro d’acqua, 4 cucchiai di frutti di Rosa canina a taglio tisana, miele grezzo.
Preparazione: versare l’acqua nella caraffa e aggiungere i frutti di Rosa canina mescolando per qualche istante. Coprire la caraffa e riporla al buio per 9 ore circa. Filtrare, dolcificare a piacere con miele grezzo e consumare nell’arco della giornata.
Non buttare via i frutti filtrati della tisana a freddo! Utilizzali alla sera per un decotto dalle spiccate proprietà rimineralizzanti per tutta la famiglia (vedi ricetta più in basso).
Tutte le virtù dei frutti di Rosa canina
• è un eccellente tonico, utile per fronteggiare l’esaurimento e la stanchezza ed è un valido aiuto per superare i periodi di stress. E’ un ottimo diuretico e stimola l’eliminazione delle tossine attraverso la diuresi.
• è un riequilibrante dell’apparato digerente e per questo è consigliato sia in caso di stipsi che di diarrea e facilita la digestione.
• è un equilibrante del sistema immunitario e svolge azione antisettica e antinfiammatoria ed è quindi preziosa per prevenire e combattere influenze e malattie da raffreddamento e per accelerare la fase di guarigione.
• favorisce l’assorbimento di calcio e ferro ed è indicata come rimineralizzante e per combattere l’osteoporosi.
Ricetta: il decotto
Il decotto di frutti di Rosa canina è il metodo ideale per usufruire delle sue proprietà toniche, riequilibranti dell’apparato digerente e rimineralizzanti.
Occorrente: un pentolino, un filtro o colino, 2 cucchiai di frutti di Rosa canina a taglio tisana, miele grezzo.
Preparazione: in un pentolino portare ad ebollizione 250 ml d’acqua, aggiungere circa 20 grammi (2 cucchiai) di frutti e lasciare bollire per 10 minuti. Filtrare, dolcificare a piacere con miele grezzo o miele rosato e assumere 2 volte al giorno, lontano dai pasti.
Per un gradevole decotto della buonanotte dalle proprietà rimineralizzanti aggiungere un cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio.
AcquistaSe avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: