A soli 8 giorni da Natale, è arrivato, fresco di stampa, il più volte annunciato libro di ricette erboristiche “I Rimedi di Frate Ezio” Effatà Editrice, frutto di due anni di fatiche da scrittore di Frate Ezio, venti anni di esperienza sul campo come frate speziale e quattro secoli di tradizione erboristica tramandata “di padre in padre”.
Da cosa nasce
Il lavoro quotidiano di Frate Ezio come erborista dell’Antica Farmacia Sant’Anna lo ha portato negli anni ad approfondire ogni giorno di più le sue conoscenze sulle piante officinali e a coltivare la sua passione per le antiche ricette curative monastiche e popolari. Dal 2015 alcune delle sue ricette sono arrivate al grande pubblico grazie alla sua partecipazione, come frate erborista, alla trasmissione Il mio medico su TV2000 con Monica Di Loreto. Nel 2018 Effatà Editrice ha sognato con lui questo libro e lo ha fatto diventare realtà.
Cos’è
I rimedi di Frate Ezio è un “libro pieno di curiosità, consigli e rimedi, un moderno ricettario accessibile a tutti per familiarizzare con le piante e usarle in modo corretto» (dalla Prefazione di Monica Di Loreto).
Pagine di grande rigore scientifico, ma accessibili a tutti:
• una presentazione di 80 piante dalle proprietà benefiche
• dalle 4 alle 10 ricette per ogni pianta
• spiegazioni semplici e glossari per addentrarsi nel mondo affascinante dell’erboristica
• una serie di curiosità per scoprire antiche credenze e tradizioni di questo e altri continenti sul potere curativo delle erbe.
A chi è rivolto
Per chi desidera conoscere meglio le piante officinali, per chi è sempre alla ricerca di nuovi rimedi naturali per curare tutta la famiglia, per chi ha seguito Frate Ezio su TV 2000 il venerdì mattina nella trasmissione “Il mio medico”, per tutti coloro che seguono il nostro lavoro con interesse e affetto.
Tenendo sempre presente che gli effetti benefici delle piante non possono e non devono sostituire il ricorso ad una consulenza medica, ma rappresentano un sicuro e affidabile rimedio ai piccoli disturbi quotidiani e un ottimo coadiuvante nell’affrontare cure mediche anche impegnative.