Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio.
Settembre: mese del Tarassaco
Prepariamoci all’autunno
Quest’anno vogliamo prepararci per tempo al cambio di stagione? Questo caldo di inizio settembre ci dà il tempo di intervenire fin d’ora per prevenire lo sbalzo climatico che l’autunno ogni anno porta con se! Il notevole stress che naturalmente rappresenta il rientro lavorativo o scolastico, associato all’appesantimento del fegato e all’infiammzione intestinale dovuta alla ridotta attività fisica a causa del caldo e all’alimentazione più “libera” che spesso adottiamo in vacanza, determinano una intossicazione dell’organismo sulla quale è bene intervenire rapidamente per ripulire il filtro del nostro organismo (il fegato!) eliminando le tossine che abbiamo accumulato e l’infiammazione intestinale che ne deriva, dando cosi modo al nostro sistema immunitario di riprendere la sua corretta attività di stimolazione delle naturali difese immunitarie.
Il Tarassaco: prezioso detox antinfiammatorio di fine estate!
Fra le molte piante depurative, la più semplice, senza controindicazioni e facile da reperire in natura è il Tarassaco, quella comunissima pianta che in primavera rallegra i prati in città, in campagna e in montagna con i suoi caratteristici fiori gialli. Il tarassaco è considerata una pianta officinale primaverile perché a partire dal mese di aprile le foglioline nuove raccolte fresche e mangiate in insalata o essiccate e usate in infuso sono un eccellente drenante dei liquidi corporei che svolge azione diuretica, depurativa e antinfiammatoria delle vie urinarie. Eppure in campo fitoterapico la parte della pianta più utilizzata è in realtà la radice che, raccolta durante il periodo vegetativo di riposo della pianta fra settembre e novembre e fatta essiccare, diventa un prezioso depurativo antinfiammatorio, perfetto per un trattamento detox di fine estate!
La radice di Tarassaco è a pieno titolo uno dei rimedi erboristici più apprezzati al mondo grazie alle sue numerose proprietà e benefici. Stimola la funzione digestiva e la corretta funzionalità del fegato, contribuisce al ripristino della regolarità del transito intestinale e vanta spiccate proprietà detossificanti grazie alle sue spiccate proprietà depurative dell’organismo. Inoltre è un ottimo drenante dei liquidi corporei e diuretico.
La ricetta: decotto depurativo Tarassaco, Bardana e Liquirizia
Non siete pratici di erboristeria? Vi proponiamo questo decotto facilissimo da preparare composto da sole 3 piante officinali facili da reperire. In questo caso vi proponiamo il decotto invece del classico infuso perché, trattandosi di radici “dure”, è più adatto ad estrarre il massimo dei principi attivi dalle piante officinali impiegate.
Consigliato in caso difficoltà digestive e fegato appesantito, soprattutto associato a intestino pigro.
Ingredienti per 100 g di miscela: 60 g di radice di Tarassaco officinale, 30 g di radice di Bardana maggiore e 10 g di radice di Liquirizia. Mescolare bene gli ingredienti e conservare in barattolo in vetro chiuso al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Preparazione: versare 1 cucchiaio di miscela in 300 ml di acqua, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 15 minuti. Togliere dal fuoco e filtrare. Lasciare intiepidire e bere subito.
Il Tarassaco è una radice amara, la Bardana e la Liquirizia oltre a svolgere un’azione sinergica depurativa e digestiva, contribuiscono a migliorare il gusto di questo decotto. Nel caso risulti ancora troppo amaro dolcificare con un cucchiaino di miele grezzo. Bere da una a 3 tazze al giorno, regolandosi in base alla propria situazione personale e chiedendo consiglio ad un esperto.
Controindicato in caso di ostruzioni delle vie biliari.
I nostri rimedi naturali a base di Tarassaco
Tre sono i nostri rimedi naturali tradizionali, consigliati quando si parla di depurazione dell’organismo e di infiammazione intestinale, e non è un caso che la sapienza dei frati erboristi del nostro convento li abbia formulati inserendo la radice di Tarassaco fra gli ingredienti.
• Pozione di Boldo e Carciofo: il nostro tradizionale depurativo del fegato, utile a trattare il fegato “grasso”, a tenere sotto controllo il colesterolo e a depurare l’organismo facendo ripartire il sistema immunitario in vista dell’autunno. SCOPRI DI PIU’
• Pozione di Salsapariglia: lo storico “depurativo del sangue” della farmacia, che è tutt’oggi un eccellente prodotto detossificante, utilizzatissimo per combattere i processi infiammatori, soprattutto se associati a sindromi dolorose come mal di schiena, cervicale, sciatica, artrite, artrosi e così via. SCOPRI DI PIU’
• Pozione di Salicaria: il rimedio principe in caso di disbiosi e infiammazione intestinale, un depurativo ideale per ripristinare l’equilibrio intestinale e combattere il conseguente gonfiore addominale, anche in caso di colite e sindrome da colon irritabile. SCOPRI DI PIU’
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Invito alla prova