Il Timo: un eccellente antibatterico naturale sul tuo davanzale!

Continua la nostra rubrica “Un anno con le erbe” dedicata a tutti gli appassionati di rimedi naturali. Da gennaio a dicembre, vi raccontiamo i 12 mesi attraverso altrettante piante dell’erbario di Frate Ezio.
Aprile: mese del Timo

Il Timo pianta aromatica e officinale

Il Timo è una delle piante aromatiche più usate in cucina ed è quasi sempre presente nelle nostre dispense o sui nostri davanzali e giardini, ma non molti di noi sanno che, oltre a conferire il suo inconfondibile gusto a molti piatti, è anche una pianta officinale da sempre molto utilizzata in fitoterapia. Un tempo era considerato un vero e proprio “antibiotico naturale” dalla medicina popolare e, anche se oggi si è più cauti ad utilizzare questo appellativo, numerosi studi scientifici e clinici lo hanno riconosciuto come uno dei rimedi naturali più potenti contro le infezioni batteriche che colpiscono il sistema respiratorio, le vie urinarie e la pelle. Le sue straordinarie proprietà sono più o meno uguali per tutte le varietà di timo, ma il più utilizzato in erboristeria è senz’altro il Timo serpillo, che è presente, in sinergia con altre piante officinali, in alcuni rimedi storici della nostra Antica Farmacia.

Aprile, il mese giusto per piantare o seminare il Timo sul tuo davanzale!

Coltivare una piantina di Timo  (se possibile Timo serpillo!) sul tuo davanzale è facilissimo perché è un sempreverde, non teme il freddo o il caldo eccessivi e ha bisogno di poca acqua.
Inoltre:
• godrai di una bellissima e profumata pianta ornamentale che, come la Lavanda, aiuta a tenere lontane le zanzare
• avrai sempre a portata di mano un eccellente insaporitore per il pesce e gli ortaggi dal sapore delicato ma anche per pomodori e zucchine
• potrai preparare un infuso di timo fresco, ai primi sintomi di raffreddore o mal di gola o in caso di digestione lenta e gonfiore addominale
• in caso di stanchezza e difficoltà di concentrazione potrai tenerne in bocca alcune foglioline accuratamente lavate per dare modo ai suoi oli essenziali di svolgere la loro efficace azione tonica.

Il Timo serpillo, un eccellente rimedio antinfiammatorio e antibatterico

Il Timo serpillo è una pianta aromatica spontanea nota anche come Timo selvatico, che si differenzia dal Timo comune che utilizziamo in cucina, sia per l’aspetto che per il gusto più amarognolo. L’alta concentrazione di oli essenziali dalle straordinarie proprietà curative lo rendono un eccellente rimedio naturale per aiutarci a ristabilire l’equilibrio dell’organismo e la salute. In primavera i suoi principi attivi si rivelano utilissimi per risolvere alcuni dei disturbi di origine batterica e microbica più comuni di questa splendida stagione dell’anno. 

Tosse e infezioni del tratto respiratorio
L’instabilità climatica tipica della primavera e la notevole escursione giorno/notte delle temperature fanno di questa stagione uno dei periodi dell’anno in cui è più facile incorrere in un’infezione delle vie respiratorie, spesso anche a causa di fenomeni allergici legati alle fioriture.
Il Timo contribuisce al benessere di naso e gola e a ripristinare la fluidità delle secrezioni bronchiali. Nelle bronchiti sia acute che croniche il timo aiuta a sciogliere il catarro e a calmare la tosse.
I nostri prodotti:
• in caso di mal di gola
, influenza, catarro, tosse e rinite, anche di origine allergica, è indicata la Pozione di Altea e Poligala dove il Timo svolge azione antimicrobica e espettorante
• in caso di abbassamento di voce e infiammazione delle corde vocali si consiglia la Pozione di Erisimo, dove il Timo contribuisce a ripristinare rapidamente il benessere di naso e gola
• in caso di tosse e catarro, si consigliano fumenti con i nostro Oli essenziali balsamici puri dove il Timo svolge attività antisettica e fluidificante delle secrezioni bronchiali. Per lenirne l’irritazione della gola si consiglia un cucchiaino più volte al giorno di Fratel Balsamico, miele arricchito da estratti di piante officinali balsamiche, fra cui il Timo.
La ricetta di Frate Ezio: per calmare la tosse preparate uno Sciroppo antitosse mettendo in infusione 2 cucchiaini di foglioline essiccate o fresche di Timo in infusione in 250 ml di acqua bollente per 20 minuti. Filtrate e aggiungete 125 g di miele e mescolate. Assumetene un cucchiaino per calmare la tosse al bisogno, più volte al giorno. Si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro scuro per un mese.

Cistite, prostatite e infezioni delle vie urinarie

Complice il caldo, con l’arrivo della primavera e dell’estate si registra un notevole aumento dei casi di infezione acuta delle vie urinarie: un’ infiammazione dell’apparato urinario dovuta alla presenza di microorganismi, soprattutto batteri, più frequente nelle donne che negli uomini (rapporto di 4 a 1).  Il Timo svolge un’ importante azione antibatterica dell’apparato urogenitale ed è quindi indicata ai primi sintomi di cistite e prostatite batterica acuta o di altre infezioni delle vie urinarie per attenuare da subito i sintomi e limitare al massimo il fenomeno di proliferazione batterica che è poi così difficile da curare.
Il nostro rimedio: ai primi sintomi di infezioni della vescica, infezioni genitali, cistite e prostatite acuta si consiglia la Pozione di Ortica e Parietaria dove il Timo svolge la sua azione antinfiammatoria e antibatterica in sinergia con altre piante officinali specifiche.
La ricetta di Frate Ezio: per lenire e calmare rapidamente l’irritazione vaginale spesso correlata alle infezioni batteriche del tratto urogenitale preparate questa Lavanda intima al Timo, Rosmarino e Salvia.

Cicatrici e problemi della pelle

Acne, brufoli ed eritemi, ma anche piccole ferite e escoriazioni: la possibilità di contaminazione microbica durante il processo di crostificazione della pelle è sempre molto alto. Le foglie del Timo serpillo contengono principi attivi antibatterici che prevengono e combattono attivamente le infezioni cutanee, velocizzando così il processo di crostificazione e il ripristino dell’aspetto originale della pelle.
Il nostro rimedio: in tutti questi casi il nostro rimedio ad uso esterno più indicato è senz’altro l’Unguento del Frate, una crema composta di piante officinali dalle proprietà antisettiche, cicatrizzanti e lenitive di cui fa parte anche il Timo serpillo.
L’idea in più: in attesa di procurarvi un prodotto specifico, tamponare la parte interessata con una garza di cotone imbevuta di infuso di Timo fresco vi aiuterà a scongiurare infezioni.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci