In Liguria e soprattutto a Genova, l’Acqua ai Fiori d’Arancio è molto nota per il suo utilizzo in pasticceria perchè è l’ingrediente tradizionale che ne caratterizza il particolare profumo e contribuisce a rendere il pandolce genovese unico.
Non tutti sanno che l’Acqua ai Fiori d’Arancio ha molte proprietà terapeutiche. E’ un sedativo dolce, rilassa, senza creare sensazione di stordimento ed è un ottimo alleato contro ansia e stress. Molto indicato per indurre il sonno in maniera naturale anche nei bambini e per alleviare il mal di testa. L’Acqua di Fiori d’Arancio agisce anche sull’apparato digerente favorendo la digestione e e alleviando i sintomi di colite e dispepsia. In caso di febbre agevola la sudorazione ed è quindi considerato un buon febbrifugo.
Infuso rilassante e digestivo ai Fiori d’Arancio
Gradevole bevanda calda di ispirazione libanese, ottima a fine pasto come digestivo al posto del caffè o prima di andare a dormire come tisana della buona notte.
Ingredienti: 1 cucchiaino di Acqua di Fiori d’Arancio, 1 tazzina d’acqua, zucchero di canna q.b., cardamomo (se gradito, non adatto ai bambini).
Preparazione: Mescolare acqua e zucchero e scaldare quasi fino ad ebollizione. Aggiungere l’Acqua ai Fiori d’Arancio, una bacca tritata di Cardamomo e portare ad ebollizione. Servire caldo.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi: