Un suggerimento per tenere sempre la tua lavastoviglie efficiente e pulita.
Può capitare che dalla lavastoviglie fuoriesca acqua pur essendo spenta, con il conseguente allagamento della cucina prima che si riesca a chiudere il suo rubinetto. Come insegna l’idraulico, questo fenomeno può accadere quando ci sono riflussi d’acqua, sia nella lavastoviglie sia nella lavatrice. Per precauzione, dunque chiudete sempre il rubinetto dell’acqua della lavastoviglie quando non la utilizzate e non uscite mai da casa se è in funzione.
La lavastoviglie, inoltre, va sempre usata a pieno carico, perché ci sono solo due pale che si muovono; le stoviglie restano al loro posto, perciò si può sovraccaricarla, quanto al consumo un terzo se ne va con l’asciugatura, e, infatti, le lavastoviglie più recenti hanno il programma “eco” che consiste nel saltare l’asciugatura e aprire lo sportello: l’aria provvederà molto velocemente perché le stoviglie sono bollenti. Se non avete il programma “eco”, potete fermarla al momento dell’asciugatura.
Prima di mettere le stoviglie nella macchina, passatele con una spugna sotto il getto dell’acqua calda, insistendo in particolare con i piatti sporchi di formaggio e con le pentole incrostate: solo nelle pubblicità televisive si può mettere una pirofila bisunta e incrostata in lavastoviglie e tirarla fuori come nuova.
Per tenerla pulita e far brillare le stoviglie infilate nelle griglie i mezzi limoni spremuti oppure i limoni che si sono rammolliti e che dovreste buttare: il getto d’acqua li spreme completamente. C’è un inconveniente: il getto d’acqua spreme anche i semi, che si accumulano nella vaschetta sul fondo della macchina per questo, controllate spesso la vaschetta.
Periodicamente pulitela mettendo sul fondo una ciotola piena di aceto e fate un ciclo completo, escludendo l’asciugatura che non è mai necessaria.