La nostra “tattica d’autunno” per un inverno in salute!

In autunno possiamo fare moltissimo per garantirci un inverno in salute e stare alla larga dai tipici malanni della stagione fredda!

Raffreddore, mal di gola, influenze ricorrenti, le piante officinali possono svolgere un ruolo importante nella prevenzione di tutti questi problemi. Bisogna però cominciare ai primi d’ottobre per arrivare a dicembre preparati, dando al nostro corpo il tempo di trovare il suo migliore equilibrio per difendersi dalle insidie invernali.

LA TATTICA D’AUTUNNO DI FRATE EZIO

Facciamo una doverosa premessa: i rimedi naturali sono utili ed efficaci, ma non sono magici! Non possiamo pensare di ottenere buoni risultati nella prevenzione delle patologie invernali senza cambiare da subito abitudini alimentari e stile di vita. Qualche esempio? Scarica il nostro Vademecum del benessere.

1. Tutte le virtù della Pozione di Echinacea

Per prevenire le malattie da raffreddamento è necessario ripristinare l’equilibrio del nostro organismo rendendolo adatto ad affrontare al meglio il cambio di stagione che ci aspetta. E’ necessario cominciare subito perché i mesi di ottobre e novembre sono determinanti! La nostra Pozione di Echinacea è un eccellente stimolante delle naturali difese immunitarie, aiuta a drenare i liquidi corporei, favorisce il benessere di naso e gola, ripristina la funzionalità articolare e regola la funzionalità del sistema digerente. Ideale come preventivo, svolge anche azione antipiretica naturale ed è quindi un utile rimedio per risolvere più velocemente le sindromi influenzali.

2. La forza naturale dei Frutti di Rosa Canina

Il trucco naturale anti-freddo più semplice e adatto a tutte le età è senz’altro l’infuso di Frutti di Rosa canina.  Non per niente sono frutti autunnali: la natura ci mette a disposizione quello che serve per la nostra salute, proprio quando ci serve di più! Basta ascoltarla.
• Per massimizzare la loro azione immuno-stimolante e l’apporto di antiossidanti (utili anche come cura antietà!) e vitamina B3, C, D ed E consigliamo l’infuso a freddo: 3 cucchiai colmi di Frutti di Rosa canina in un litro d’acqua lasciato in infusione per circa 6 ore a temperatura ambiente. Filtrare e dolcificare a piacere con un po’ di Miele millefiori grezzo.
Il consiglio:
preparatelo alla sera per il giorno successivo e bevetene 4 tazze da 250 ml al giorno.
Per rimineralizzare l’organismo mettendoci a vento da stanchezza cronica, dolori articolari e osteoporosi e come ricostituente post-influenzale consigliamo invece di preparare un decotto lasciando bollire i Frutti di Rosa canina per 10 minuti, filtrare e dolcificare a piacere con un po’ di Miele millefiori grezzo.

3. Il sollievo immediato del Propoli 

Ai primi sintomi di mal di gola o raffreddore interveniamo tempestivamente con alcune nebulizzazioni di Propoli spray direzionate direttamente in gola, in molti casi il sollievo è immediato! In alcuni casi può essere utile ripetete l’applicazione anche ogni mezz’ora: appena il sintomo migliora diradate la somministrazione fino ad ottenere il sollievo desiderato. Il nostro Propoli spray contiene: il 57% di estratto alcolico di Propoli, quindi è molto concentrato, glicerina vegetale che attutisce la “forza” dell’alcol rendendo questo rimedio adatto anche ai bambini spora i 3 anni e Olio essenziale di Eucalipto che contribuisce al benessere di naso e gola con le sue eccellenti proprietà balsamiche.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci