La ricetta: Castagnaccio ai Fiori d’Arancio!

A proposito di frutta e verdura di stagione: ottobre è senza dubbio il mese delle castagne!

Un tempo fondamentale nel sostentamento delle popolazioni più povere, la castagna è un carboidrato complesso ed è ricco di minerali come potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio e ferro.  La sua farina può essere un ottimo sostituto da alternare alla farina bianca per una colazione buona, nutriente e bilanciata adatta anche ai più piccoli!

La ricetta: castagnaccio ai Fiori d’Arancio!

Oggi impariamo a preparare il Castagnaccio, un delizioso dolce di stagione facile da preparare e di sicura riuscita. Le versioni del Castagnaccio variano di regione in regione, questa (come già le prime ricette liguri del 1500) è senza latte e senza zucchero e in più prevede l’uso dell’Acqua di Fiori d’Arancio!

Ingredienti: 450 g di farina di castagne, 50 g di fecola di patate, 1/2 litro d’acqua, 100 g di uvetta, 50 g di pinoli, 50 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di Acqua di Fiori d’Arancio, sale e rosmarino qb.

Preparazione: mettete l’uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida. In una ciotola grande mescolate la farina di castagne, la fecola di patate e  l’acqua necessaria per ottenere una pastella molto morbida. Mescolare continuamente con una frusta per evitare grumi. Sempre mescolando aggiungete tutta l’uvetta (sgocciolata e asciugata), metà dei pinoli, l’olio, l’Acqua di fiori d’arancio e un pizzico di sale. Versate il composto in una teglia unta con poco olio e poi decorate con i pinoli rimasti e il rosmarino. Infornate a 200° per 30 minuti finché la superficie non si spaccherà come un terreno inaridito. Prima di togliere dal forno ricordate di fare sempre la prova di cottura con uno stuzzicadenti. Servire tiepido o freddo.

Un castagnaccio diverso, che ricorda l’aroma del pandolce genovese. Un connubio di sapori che vi stupirà!

L’idea in più: il Castagnaccio di questa ricetta è dolcificato dall’uvetta, ma se preferite i dolci “più dolci” provate ad aggiungere a questa ricetta 1 o 2 cucchiai colmi di zucchero integrale di canna, regolandovi in base al vostro gusto.

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci