La ricetta: decotto lenitivo per la gola con altea, zenzero e miele rosato

Un decotto perfetto per la stagione fredda con proprietà antinfiammatorie e lenitive utile ai primi sintomi di mal di gola o in caso di tosse. Composto da ingredienti facili da reperire e di preparazione semplicissima questo preparato è buonissimo ed è un vero toccasana per la vostra gola.

La ricetta: decotto lenitivo per la gola con Altea, Zenzero e Miele rosato

Grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie delle mucillaggini della radice di Altea, alle virtù espettoranti  dello Zenzero e quelle balsamiche della menta questo decotto è ideale per la cura della tosse e in caso di mal di gola. Il limone aggiunge le sue spiccate proprietà disinfettanti e il miele rosato, dolcifica naturalmente aggiungendo le sue proprietà emollienti.

Ingredienti: un cucchiaino di radice di Altea, un cucchiaino di Zenzero fresco tritato, un cucchiaino di Menta tritata (fresca o essiccata), qualche goccia di Limone e un cucchiaio di Miele rosato.
Preparazione: in un pentolino versare 300 ml di acqua, l’Altea e lo Zenzero. Coprire, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere la menta e lasciare in infusione per altri 5 minuti. Filtrare, aggiungere qualche goccia di limone e il miele rosato prima di bere.
Sorseggiare caldo. Ripetere, al bisogno, due o tre volte al giorno.

Ricetta tratta dal libro:
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
di Ezio Battaglia
Decotto per bocca e gola
pag 45

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci