La ricetta: decotto multifunzione all’Echinacea!

Una ricetta utilissima per risolvere molti problemi, un decotto indicato sia come bevanda calda antinfiammatoria delle vie respiratorie che come impacco lenitivo per la pelle!

La ricetta: decotto multifunzione all’Echinacea

Una sola pianta officinale, molte soluzioni. Tenete sempre un po’ di radice di Echinacea in casa (oppure la nostra Pozione di Echinacea).

Ingredienti: 1 cucchiaio di radice essiccata di Echinacea
Preparazione:
 versare 1 cucchiaio di erba in 300 ml di acqua, portare ad ebollizione, coprire, abbassare il fuoco e bollire per 6 minuti. Togliere dal fuoco e filtrare. Non trovi la radice di Echinacea sfusa? Porta ad ebollizione 300 ml di acqua, togli dal fuoco e aggiungi 2 cucchiaini di Pozione di Echinacea composta.

Per uso interno: è utile per preparare una piacevole bevanda calda con proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie, indicata in caso di tosse, raffreddore, mal di gola e influenza.
Bere caldo, aggiungendo un po’ di succo di limone e miele a piacere.

Per uso esterno: è utile per preparare lavaggi e impacchi lenitivi in caso di cicatrici, dermatiti, irritazioni o altri problemi della pelle.
Lasciare raffreddare, aggiungere 6 gocce di Olio essenziale di Lavanda e utilizzare per lavaggi o impacchi tamponando sulla parte interessata con una garza in cotone imbevuta. Si conserva per 3 giorni in frigorifero.

Ricetta tratta dal libro:
Ezio Battaglia

I Rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
Effatà Editrice
pag 123

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

 

 

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci