La ricetta: deodorante solido artigianale all’Olio essenziale di Lavanda!

Siete sempre di più ogni anno a prediligere i deodoranti naturali a quelli industriali perché questi ultimi, a lungo andare, rischiano di rivelarsi irritanti per la pelle e ad inibire la fisiologica traspirazione della pelle. In questi ultimi anni l’offerta di grandi e piccoli produttori di cosmetici “green” si è arricchita di validi deodoranti naturali, esistono tuttavia molte ricette per realizzare deodoranti artigianali a casa vostra, oggi ve ne proponiamo una collaudatissima a base di Olio essenziale di Lavanda, un rimedio naturale dalle spiccate proprietà purificanti e antisettiche della pelle.

La ricetta: deodorante solido artigianale all’Olio essenziale di Lavanda

Una ricetta facilissima da preparare in pochi minuti che sfrutta le proprietà antibatteriche, purificanti e lenitive dell’Olio essenziale di Lavanda e del bicarbonato.

Ingredienti: circa 150 g di bicarbonato, circa 150 g di amido di mais, 10 gocce di Olio essenziale di Lavanda e 2 cucchiai di Olio extravergine di Oliva o di Olio di semi di Girasole.
Preparazione: in una ciotola mescolare bicarbonato e amido di mais, aggiungere a poco a poco l’olio e alla fine l’Olio essenziale di Lavanda, mescolando sempre, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto e lasciare riposare per 48 ore avvolto in pellicola trasparente o in una ciotola coperta, eventualmente anche in frigo.

Sfregare delicatamente il panetto deodorante sulla pelle per ottenere l’effetto desiderato.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:

 

Da oggi puoi scegliere di ritirare comodamente il tuo ordine presso il “fermopoint” Bartolini più vicino a te.
Completa il tuo ordine inserendo il tuo indirizzo di consegna. Riceverai una email di BARTOLINI da cui accedere al cambio del tuo indirizzo con un punto di ritiro (Fermopoint) a tua scelta fra quelli più vicini a te.

Approfondisci