Reintegrare vitamine e sali minerali, depurare l’organismo e far ripartire l’intestino. Questi sono i 3 passaggi chiave per ripristinare l’equilibrio dell’organismo a fine estate. Come intervenire in maniera naturale? Usiamo frutta e verdura, scrigni impareggiabili di salute, sempre a portata di mano: l’Avocado è ricco di calcio potassio e vitamine e serve a dare al frullato la giusta cremosità. La mela coniene sali minerali e vitamine del gruppo B e combatte la stanchezza. Il kiwi è fonte di potassio e vitamina C, è ricco di fibre e svolge attività antiossidante. Il basilico è tonico, diuretico e antimicrobico. Provartelo, il suo gusto dolce ma deciso vi conquisterà!
La ricetta: frullato energizzante e depurativo di fine estate!
Ingredienti: 1/2 avocado medio maturo, 1/2 mela, 1 kiwi, una manciata di figlie di basilico, il succo di mezzo lime o limone, 3 cucchiai di Gel di Aloe vera. E’ possibile sostituire la mezza mela con una manciata abbondante di chicchi d’uva bianca, privati dei semi.
Preparazione: sbucciare e tagliare a pezzetti avocado, mela e kiwi e versare in un frullatore con il basilico e il succo di lime e poi frullare. Si otterrà una consistenza liquida ma cremosa. Aggiungere il Gel di Aloe vera e merscolare bene. Bere a piccoli sorsi.
Una ricetta ricca di fibra e vitamine, ottima sia come colazione in aggiunta ad uno yogurt (anche di Soia) che come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio e può essere considerato un vero e proprio integratore alimentare dalle proprietà energizzanti e depurative.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: