L’effetto collaterale degli eventi atmosferici sulla salute delle nostre mani, in generale ci è molto chiaro in inverno e un po’ meno durante la stagione calda. Infatti, se in inverno spesso corriamo ai ripari già a inizio stagione per prevenire secchezza e screpolature da freddo delle nostre mani, quasi mai ci occupiamo di prevenirne secchezza, screpolature e invecchiamento cutaneo da esposizione al sole alle alte temperature e al salino del mare, per cui spesso, anche in estate ci troviamo a fare i conti con mani secche, ruvide e screpolate!
SOS mani
Ecco alcuni semplici consigli di Frate Ezio per passare anche attraverso la stagione estiva con mani correttamente idratate e vellutate, contrastando l’invecchiamento precoce della pelle.
- Lavare le mani con sapone neutro
Lavare le mani solo con sapone neutro naturale o arricchito con vitamina E - Usare una buona crema mani
Trattare le mani mattina e sera con una crema mani ricca, possibilmente a base di Calendula o più leggera, elasticizzante e purificante a base di Lavanda per beneficiare delle sue proprietà lenitive e restitutive - Fare impacchi nutrienti
Nel caso questi accorgimenti non risultino sufficienti a ristabilire il naturale film idrolipidico delle mani o semplicemente se si desidera un trattamento nutriente, restitutivo e antietà per le mani, consigliamo di preparare e applicare alcune volte alla settimana un impacco specifico.
La ricetta: impacco nutriente per mani secche e screpolate!
Un trattamento dalle spiccate proprietà nutrienti e rigeneranti a base di ingredienti naturali semplici da reperire che potrete preparare facilmente a casa.
Preparazione: in una ciotola in vetro mescolare un cucchiaio di miele grezzo (o miele rosato), un cucchiaio di succo (gel) di Aloe Vera, un cucchiaio di olio di mandorle dolci, alcune gocce di olio essenziale di Lavanda. Mescolare energicamente fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Applicare sulle mani (anche sui palmi!) riciclando l’erogatorevuoto di un un altro prodotto cosmetico, con un pennello da cucina o con un dischetto levatrucco. Lasciar agire per un’ora circa, proteggendo le mani con dei guanti monouso in lattice o riciclando i guanti che utilizzate al supermercato nel reparto ortofrutta. Applicare più volte alla settimana, in base alla necessità.
Attenzione alla qualità degli ingredienti!
Il miele: può essere millefiori o di qualsiasi altra varietà, ma vi consigliamo il nostro Fratel Rosato che unisce le proprietà addolcenti, riequilibranti e antietà della rosa a quelle nutrienti e cicatrizzanti del miele.
L’Aloe vera: se avete una pianta di aloe in casa o in giardino potete utilizzare un cucchiaio del gel contenuto nelle foglie facendo attenzione che durante l’operazione di taglio il succo della parte superficiale delle foglie non contamini il gel. In alternativa l’Aloe vera si trova facilmente in farmacia e in alcuni supermercati ma fate attenzione che si tratti di succo (gel) della sola parte interna della pianta. Inoltre evitate le creme/gel all’Aloe perché contengono sempre altri ingredienti, eccipienti e conservanti.
L’Olio di Mandorle dolci: tutti gli oli di mandorle dolci vanno bene, sia semplici che arricchiti da altre componenti sinergiche come il nostrro Olio ricco di Mandorle.
L’Olio essenziale di lavanda: fra i moltissimi produttori di oli essenziali pochi in realtà sono quelli seri. Diffidate dei prodotti troppo economici o di provenienza incerta.
Se avete letto questo articolo potrebbe interessarvi:
Fragranze del Carmelo
Invito alla prova