“Aprile dolce dormire”, dice il proverbio. Come spesso succede, la saggezza popolare sa riassumere in poche parole, piccole e grandi verità. Ancora oggi la clinica e la medicina riconoscono una vera e propria sindrome stagionale, spesso chiamata anche “mal di primavera” che colpisce circa due milioni di persone in questo periodo dell’anno. Stanchezza e irritabilità spesso associate a insonnia e mancanza di concentrazione, rendono spesso questo periodo più faticoso del dovuto. Ecco un rimedio naturale a base di piante officinali facili da reperire che spesso si trovano in dispensa o sul balcone.
La ricetta: infuso energia con Rosa Canina e Ortica
Un infuso dalle proprietà toniche, studiato per fornire minerali e i principi attivi preziosi per ripristinare il benessere dell’organismo e ritrovare energia, calma e serenità.
Ingredienti: 20 g di frutti di Rosa canina, 20 g di sommità fiorite di Timo, 20 g di foglie di Rosmarino, 20 g di foglie di Menta, 20 g di foglie di Ortica. Miscelate tutti gli ingredienti e conservateli in un recipiente in vetro lontano dalla luce e da fonti di calore.
Preparazione: portare ad ebollizione 300 ml d’acqua, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaio della miscela. Coprire e lasciare in infusione per 6 minuti e filtrare. Se si desidera, dolcificare con un po’ di miele grezzo.
Preparare al momento dell’uso. Assumere una tazza a metà mattina e una nel primo pomeriggio, tutti i giorni, fino al miglioramento dei sintomi.
Ricetta tratta dal libro:
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
di Ezio Battaglia
Infuso energia
pag 253
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Prodotti dell'alveare