Durante l’estate, il nostro organismo è stato sottoposto per mesi a temperature alte o altissime ed è normale trovarsi a settembre “a corto” di liquidi e sali minerali. Se in questi giorni tendiamo a sentirci stanchi e ci manca l’energia necessaria per rientrare con slancio nella nostra routine quotidiana, potrebbe non essere la classica “sindrome da rientro” ma semplicemente potremmo avere bisogno di reintegrare liquidi e sali minerali.
Per “rimineralizzarci” è essenziale bere tanto (almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno) e non fare mai mancare dalla nostra tavola frutta e verdura di stagione, in particolare uva e fichi, utilizzati preferibilmente come spuntino di metà mattina o pomeriggio.
Se desideriamo alternare all’acqua una bevanda buona, rimineralizzante e ricca di vitamina C questa ricetta fa per noi!
La ricetta: infuso rimineralizzante, cocco, rosa canina e sambuco
Una bevanda insolita e buonissima che unisce le apprezzatissime proprietà dell’Acqua di Cocco (ricca di potassio, calcio, magnesio e vitamine) a quelle rimineralizzanti, anti-asteniche e immunostimolanti della Rosa canina (ormai note ai nostri lettori). L’aggiunta di confettura di Sambuco non ha solo ragioni dolcificanti e migliorative del gusto: le deliziose bacche di questo frutto sono ricche di minerali e vitamine, contribuiscono a rinforzare le difese immunitarie e svolgono attività diuretica e regolarizzante dell’attività intestinale.
Ingredienti: 1 litro di Acqua di Cocco (100%naturale, se possibile prediligere il prodotto fresco), 4 cucchiai di frutti di Rosa canina (taglio tisana), 3 cucchiai di confettura extra di Sambuco.
Preparazione: versare l’Acqua di Cocco a temperatura ambiente in una caraffa con chiusura o in una bottiglia con tappo a vite. Aggiungere i frutti di Rosa canina e lasciare in “infusione fredda” per almeno 6 ore, consigliamo di preparare l’infuso la sera per averlo pronto il mattino seguente. Aggiungere 3 cucchiai di confettura extra di Sambuco (regolatevi a seconda del vostro gusto), mescolate energicamente e il vostro infuso rimineralizzante è pronto!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Invito alla prova