Oggi vi proponiamo un’insalata autunnale con il nostro Sciroppo di Rose che è un vero e proprio concentrato di salute! I cachi e il melograno sono preziosi doni di stagione e, nel periodo in cui li troviamo disponibili andrebbero consumati più volte a settimana per approfittare delle loro proprietà. I Cachi sono ricchissimi di vitamina C, utilissima in questa stagione, betacarotene che ci aiuta a proteggere occhi, pelle e ossa e fibre, per favorire il transito intestinale. Il Melograno è ricco di Vitamina A e C, antiossidanti, polifenoli e fibre ed è quindi un frutto dalle spiccate caratteristiche anti invecchiamento.
La ricetta: insalata antinfiammatoria cachi e melograno!
Un’insalata agrodolce leggera, buonissima e facile da preparare che vi stupirà per il particolare connubio di sapori! Un piatto leggero ma molto gustoso o un contorno particolare da offrire ai vostri ospiti, che in più è ricco di nutrienti essenziali ed è un ottimo antinfiammatorio per il vostro apparato digerente.
Ingredienti per 2 persone: 100 g di rucola, 1 avocado, 1 caco non troppo maturo, mezzo melograno sgranato, 2 manciate di gheriglio di noci sgusciate, 2 cucchiai rasi di semi di zucca, Sciroppo di Rose, olio evo, aceto balsamico, sale.
Preparazione: tagliare a fettine l’avocado e versarlo in una ciotola da insalata per 2 persone, aggiungere la rucola, i cachi a fettine e poi spargere uniformemente melograno, noci e semi di zucca. Condire subito prima di servire con olio, sale e poco aceto balsamico. Terminate con Sciroppo di Rose a piacere.