A fine estate la pelle, in particolare quella del viso, è particolarmente affaticata e ha bisogno di un aiuto in più rispetto ai normali trattamenti quotidiani. L’esposizione ai raggi solari nel lungo periodo concorre ad alterare elasticità e compattezza dei tessuti, a generare stress ossidativo e a favorire la formazione di rughe. La pelle appare spenta e disomogenea e bisogna correre ai ripari idratando e rigenerando la pelle del nostro viso nutrendola con un trattamento intensivo.
La ricetta: maschera di fine estate al Cacao
Ingredienti: 2 cucchiai di Cacao in polvere, 3 cucchiai di miele di Robinia (Acacia) possibilmente non cristallizzato, un cucchiaino di olio extravergine d’Oliva, 6 gocce di olio essenziale di Lavanda, un cucchiaino di succo di Limone.
Preparazione: amalgamare gli ingredienti fino a quando si raggiunge una consistenza piuttosto densa.
Conservazione: in frigorifero per una settimana in un barattolo chiuso.
Applicare la maschera sul viso con un leggero massaggio lasciarla in posa per una decina di minuti. Detergere con acqua tiepida e una goccia di sapone liquido delicato. Terminare con Acqua di Rose e applicare una crema viso ricca e restitutiva. Ripetere a giorni alterni per un mese.
Ricetta tratta dal libro:
Ezio Battaglia
I rimedi di Frate Ezio
600 ricette erboristiche per la nostra salute
Effatà Editrice