Questo Natale, per accogliere amici e familiari con qualcosa di speciale, vi proponiamo una ricetta semplicissima a base della nostra storica Acqua di Fiori d’Arancio naturale che potrai trasformare in un insolito segnaposto o in un simpatico regalo artigianale che farà piacere a grandi e piccini!
La ricetta: pandolcini segnaposto per la tua tavola di Natale
Per realizzare velocemente questi pandolcini, vi proponiamo una ricetta semplificata del pandolce basso genovese di sicura riuscita e che non prevede l’uso di canditi (che non sono sempre graditi da tutti)!
Preparazione: amalgama energicamente burro e zucchero fino ad ottenere una composto omogeneo. Aggiungi l’uovo, amalgamalo al composto e poi aggiungi anche l’Acqua di Fiori d’Arancio e un pizzico di sale. Mescola bene e poi aggiungi pinoli e uvetta, mescola e poi versa il latte e mescola ancora. In un recipiente a parte miscela bene il lievito con la farina e poi aggiungi la miscela al composto. Impasta fino ad ottenere un impasto compatto tipo pasta frolla, ma non elastico. Prelevate circa 80 grammi di impasto per volta, formate delle palline, posatele su una teglia rivestita di carta da forno e poi schiacciatele con le dita leggermente fino ad ottenere dischi di circa 2,5 cm di spessore. Con un coltello segnate una x o un triangolo sulla superficie di ogni pandolcino e poi infornate a 180° per 35 minuti circa. Con queste dosi otterrete circa 15 pandolcini.
Se state cercando la nostra ricetta del classico pandolce basso genovese la trovate qui.
Segnaposto o piccolo regalo: la sorpresa è assicurata!
Lasciate raffreddare completamente i pandolcini, poi infilateli in sacchettini trasparenti per alimenti di formato adeguato. Chiudete i sacchetti con con un bel fiocco con nastro in raso rosso o in lamè d’oro e decorate con agrifoglio o rami di pino veri o finti, pigne, ghiande, stelle o quello che vi suggerirà la vostra fantasia. La riuscita è assicurata! In alternativa i vostri mini pandolcini artigianali possono diventare un graditissimo pensierino per augurare un sereno Natale a amici, cugini e colleghi!
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Confezioni regalo 🎁