Lo Sciroppo di Rose è a pieno titolo uno dei prodotti più conosciuti della nostra Antica Farmacia. Succede spesso che arrivino da noi nonne con i nipotini che ci confidano: “Mia nonna mi portava qui a comprare lo sciroppo di Rose!”. Questo piccolo aneddoto è più che sufficiente a raccontare in qualche modo la storia e a suggerire la magia di questo rinomato prodotto la cui tradizione ha più di duecento anni.
Panna cotta allo Sciroppo di Rose
Nella ricerca di modi sempre nuovi per utilizzare il nostro tradizionale Sciroppo di Rose in cucina, ecco la ricetta di un dolce al cucchiaio fresco e di sicura riuscita che sorprenderà i vostri familiari!!
Ingredienti: 900 g di panna fresca, 360 g di latte intero, 160 g di zucchero semolato, 15 g di gelatina in fogli e 150 g di Sciroppo di Rose
Preparazione: mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo in una casseruola scaldate la panna e il latte e, quando saranno caldi, unite lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Una volta sciolto unite i fogli di gelatina, ben strizzati, e lo sciroppo di rose. Mescolate bene fino a quando la gelatina si sarà sciolta perfettamente e togliete dal fuoco. Riempite con il composto uno stampo da budino e ponetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate la panna cotta allo Sciroppo di Rose su un piatto da portata, decoratela con un giro di sciroppo di rose versato “a filo” oppure 2 cucchiai di marmellata di Rosa canina sciolta in poca acqua calda e versata pian piano fino ad ottenere l’effetto voluto. Completare con alcuni petali di rose fresche o boccioli di rose.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti: