Siete alla ricerca di un modo sano, gustoso e semplice di cucinare il pesce? Il pesce in crosta di sale alle spezie aromatiche è la ricetta che fa per voi! A prima vista potrebbe sembrare una ricetta da chef stellato, ma in realtà é semplicissima da preparare e di sicura riuscita! Il pesce è la proteina animale più leggera per il nostro fegato e, allo stesso tempo, è ricchissima di omega 3, vitamine e sali minerali.
La cottura al sale è uno dei più antichi e salutari metodi di cottura degli alimenti, permette di evitare l’aggiunta di grassi e, sfruttando il vapore della propria naturale umidità, mantiene intatti sapore e morbidezza. Questa ricetta prevede l’utilizzo della nostra amatissima Miscela di Spezie Aromatiche che regala al pesce un piacevole aroma tutto naturale!
La ricetta: pesce in crosta di sale alle spezie aromatiche!
Spigola, Orata, Ombrina, scegliete il pesce che preferite. Ricordate solo di farveli preparare in pescheria già eviscerati ma ancora con la pelle e il gioco è fatto! Per la crosta di sale consigliamo di utilizzare sale marino integrale, più sano perchè non trattato, più ricco di sali minerali e meno ricco di sodio. Per il pesce se possibile scegliete pesce pescato, calcolando circa 250/300 g per persona.
Ingredienti per 2 persone: 600 g di pesce, 400 g di sale marino integrale fino, 500 g di sale marino integrale grosso, 2 cucchiai di spezie aromatiche per vivande, 3 albumi,1 ciuffo di prezzemolo fresco, 1 limone.
Preparazione: lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo grossolanamente e tagliate una fettina di limone spessa circa 5 mm per ogni pesce. Farcite la pancia del pesce con il trito di prezzemolo, un cucchiaino di Miscela di Spezie Aromatiche e una fettina di limone intera. Non aggiungete né sale né olio. Montate a neve gli albumi e poi incorporate delicatamente 2 cucchiai di Miscela di Spezie Aromatiche, aggiungete delicatamente il sale, prima quello fino e poi quello grosso. Stendete un foglio di carta da forno sulla teglia e create una base di impasto per crosta spessa circa 1 cm dandole grossolanamente la forma del pesce. Ricoprite il pesce con il restante impasto e infornate subito in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 200 gradi. Sfornate, spaccate la crosta con un martelletto o con un pestello da carne, pulite il pesce e servite caldo.
Il pece risulterà morbidissimo, saporito e delicatamente salato. Se lo desiderate potete accompagnarlo con un filo di olio extra vergine di Oliva a crudo o con una salsina aromatica a crudo, ottenuta mescolando il succo di 1 limone, 4 cucchiai di olio, un cucchiaino di Miscela di Spezie Aromatiche e un pizzico di sale.
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Alimentari
Alimentari