Per prolungare il più possibile l’effetto estate, ecco una ricetta leggera e gustosissima, tipica della tradizione provenzale. La Ratatouille è un contorno composto da verdure fresche, facile da preparare e di sicura riuscita!
Siccome talvolta, può risultare difficile reperire il lungo elenco di erbe aromatiche richiesto dalla ricetta originale, in questa ricetta consigliamo l’uso delle nostre Spezie aromatiche, una sapiente miscela “a tutto aroma” che le comprende tutte e quindi le sostituirà in maniera eccellente!
La Ratatouille è il perfetto accompagnamento del riso bollito (possibilmente Basmati) o del cous cous, ma è buonissima anche come aperitivo su pane casareccio o crostini ed è spesso utilizzata come contorno per secondi di carne come arrosti e bolliti.
La ricetta: Ratatouille provenzale alle spezie aromatiche
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane, 2 peperoni, 4 zucchine, 4 pomodori pelati, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, sale, spezie aromatiche per vivande.
Preparazione: pulite le verdure e tagliatele a dadini, lasciandole in contenitori separati. Cuocete melanzane e zucchine in una grande padella con due cucchiai d’olio per 10 minuti circa. Contemporaneamente, in un’altra padella soffriggete cipolle e aglio tritati con un filo d’olio e aggiungete i peperoni. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Aggiungete melanzane e zucchine, salate a piacere, coprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Aggiungete le Spezie aromatiche regolandovi in base al vostro gusto.
Le nostre Spezie aromatiche
In un barattolino, tutti i segreti per una cucina gustosa e leggera.
Le spezie accompagnano tutti i cibi, rendendoli più leggeri e riducendo o eliminando altri condimenti più nocivi come grassi, sale, olio. Ideale per il barbeque, provatele anche per antipasti, minestre, frittate, verdure, primi, carne, pesce ecc. Chi è abituato a cucinare senza sale troverà in questa miscela un naturale esaltatore di sapidità.
Ingredienti: Coriandolo (coriandrum sativum l., frutti), Pepe nero (Piper nigrum), Pepe garofanato (Pimenta officinalis), Salvia officinale (Salvia officinalis, foglie), Rosmarino (Rosmarinus officinalis l., parti aeree), Alloro (Laurus nobilis l., foglie), Cannella Ceylon (Cinnamomum zeylanicum, corteccia), Noce Moscata (Myristica fragrans), Sedano (Apium graveolens, foglie), Basilico (Ocimum basilicum l., fiori e foglie), Ginepro (Juniperus communis, bacche, galbuli), Origano (Origanum vulgare, foglie), Galanga minore (Alpinia officinarum, rizoma).
Confezione: barattolo con fori per il dosaggio 50 g
ACQUISTA
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti:
Invito alla prova