Aprile: è arrivato il momento di lavare via il grigiore invernale dalla nostra pelle per prepararlo all’arrivo della stagione calda e all’esposizione solare! La pelle è molto sensibile ai cambi di stagione e questo viene spesso sottovalutato, sottoponendola a stress ossidativi e sbalzi di temperatura che possono purtroppo contribuire ad accelerarne l’invecchiamento. Con l’arrivo della primavera la parola d’ordine è “illuminare-purificare-ossigenare” la pelle per lavare via il classico grigiore invernale, ottenere nuovamente una pelle luminosa compatta e vellutata e prepararla al ritorno del sole.
La ricetta: scrub di primavera rigenerante all’Aloe vera
Una ricetta cosmetica insolita e facilissima da preparare per ritrovare velocemente una pelle morbida, levigata e uniforme grazie alle proprietà lenitive, idratanti e rigeneranti dell’Aloe vera. Di seguito la ricetta per un gradevole scrub della pelle del corpo, se desideriamo procedere anche ad uno scrub del viso sostituire lo zucchero di canna con uguale quantità di farina di riso.
Ingredienti: 200 ml di gel di Aloe vera, 1 cucchiaio di olio extravergine d’Oliva e 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo (o di farina di riso per scrub viso).
Preparazione: versare il gel di Aloe vera in una ciotola e “montarlo” con la frusta del minipimer che utilizzate per montare i bianchi d’uovo, amalgamare delicatamente l’olio e lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema fluida e leggermente granulosa.
Applicare sulle parti interessate con un dischetto levatrucco con un massaggio circolare delicatissimo avendo cura di non graffiare la pelle. Lasciare agire per qualche minuto e sciacquare con acqua tiepida. Tamponare con un asciugamano e terminare con Acqua di Rose.
Da sapere! Lo zucchero di canna grezzo è ricco di acido glicolico che è un esfoliante naturale, ha proprietà antisettiche ed è un perfetto idratante per la pelle poiché cattura l’umidità dell’esterno e la trattiene. I suoi granuli poi, sono meno aggressivi rispetto a quelli del sale e sono quindi adatti per trattare anche le zone più delicate. Lo zucchero di canna rimuove le cellule morte e l’Aloe vera stimola la rigenerazione dei tessuti sottostanti lasciando la pelle liscia, sana e luminosa.